Ue, trovato l'accordo sulle nomine: von der Leyen, Costa e Kallas, Meloni si astiene

Ue, trovato l'accordo sulle nomine: von der Leyen, Costa e Kallas, Meloni si astiene
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Euronews Italiano INTERNO

I leader dell'Unione europea si sono accordati sui principali incarichi: Ursula von der Leyen per la Commissione europea, António Costa per il Consiglio europeo e Kaja Kallas come Alto rappresentante degli Affari esteri PUBBLICITÀ La fumata bianca è arrivata poco dopo le 23. Le nomine di Von der Leyen e Kallas non sono definitive e dovranno essere confermate dal Parlamento europeo. Costa, ex primo ministro del Portogallo, è invece eletto automaticamente per un periodo di due anni e mezzo alla guida del Consiglio. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ora viene la parte più difficile, la presidente uscente della Commissione europea cerca la riconferma al Parlamento a Strasburgo il 18 luglio, quando la plenaria dovrà votare per lei o contro di lei. (Corriere della Sera)

“Io penso che la proposta formulata da popolari, socialisti e liberali fosse sbagliata nel metodo e nel merito. (Il Fatto Quotidiano)

E' vietato invece espressamente rendere visibile il Sito in modalità framing, deep link, mirroring se non previa autorizzazione scritta da richiedere via mail al titolare del Sito all'indirizzo assistenzatecnica@class. (Milano Finanza)

Nomine Ue. Meloni ha vinto o ha perso? Da Bruxelles la premier torna con meno sicurezze

In diretta il Consiglio Europeo del 27 e 28 giugno 2024 da Bruxelles: oggi e domani i leader dell'Unione Europea discuteranno dell'agenda strategica 2024-2029. Si tratta del primo consiglio dopo le elezioni europee. (Fanpage.it)

BRUXELLES. A volte, nemmeno con un poco di zucchero la pillola va giù. (La Stampa)

Ma al Paese racconterà di un braccio di ferro con i "poteri costituiti". E che la posizione politica di Fdi sull'Europa va definita. (Avvenire)