Nomine Ue, via libera del Consiglio europeo a von der Leyen, Costa e Kallas: il no dell'Italia

Nomine Ue, via libera del Consiglio europeo a von der Leyen, Costa e Kallas: il no dell'Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Fanpage.it INTERNO

Il Consiglio europeo ha approvato il pacchetto di nomi proposti dalla maggioranza formata da Ppe, S&D e Renew. Ok al bis di Ursula Von der Leyen alla guida della Commissione europeo, Antonio Costa alla presidenza del Consiglio e Kaja Kallas come Alto rappresentante Ue. Meloni ha votato contro le nomine di Kallas e di Costa, mentre ha deciso di astenersi su von der Leyen. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Insomma, mancano sia la struttura che i propositi per poter costruire qualcosa di discontinuo dalla palese direzione liberal progressista che domina in tutto l’Occidente. Roma, 27 giu – L’Ue per l’Italia è e sarà sempre una spina nel fianco. (Il Primato Nazionale)

Primo incontro tra Ursula von der Leyen, Antonio Costa e Kaja Kallas dopo che, giovedì sera, il Consiglio europeo ha approvato le loro candidature ai tre incarichi di vertice (top jobs) dell'Unione Europea: von der Leyen alla presidenza della Commissione, Costa al Consiglio Europeo, Kallas alto rappresentante della politica estera. (la Repubblica)

La premier ha scoperto che europeisti non ci si improvvisa. Ma al Paese racconterà di un braccio di ferro con i "poteri costituiti". (Avvenire)

Bruxelles, l'ok senza Meloni al von der Leyen bis. La premier: «Vergognoso se ce la facessero pagare». Costa al Consiglio Ue, Kallas Alto rappresentante

. Può essere liberamente linkata solo la home-page del Sito e della circostanza deve essere reso edotto il Titolare del Sito mediante l'invio di una mail all'indirizzo [email protected] o assistenzatecnica@class. (Milano Finanza)

A questo voto è legato anche quello di Kaja Kallas: la premier estone è stata anche lei proposta dai leader europei come Alto Rappresentante. Ursula Von der Leyen viene quindi proposta all'Eurocamera dal Consiglio europeo per un secondo mandato a capo della Commissione Ue. (Tiscali Notizie)

La premier Giorgia Meloni è attesa nella capitale belga per l'inizio dei lavori del Consiglio europeo - l'arrivo dei leader all'Europa Building con i 'doorstep' è previsto per le 12.30. Nomine Ue. (ilmessaggero.it)