Consiglio Europeo al via oggi, i temi e le trattative sulle nomine Ue: l'arrivo dei 27 leader, news in diretta

Consiglio Europeo al via oggi, i temi e le trattative sulle nomine Ue: l'arrivo dei 27 leader, news in diretta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Fanpage.it INTERNO

In diretta il Consiglio Europeo del 27 e 28 giugno 2024 da Bruxelles: oggi e domani i leader dell'Unione Europea discuteranno dell'agenda strategica 2024-2029. Si tratta del primo consiglio dopo le elezioni europee. Sul tavolo dei 27 leader c'è la partita per le nomine dei vertici delle istituzioni europee, con Popolari, Socialisti e Liberali pronti a rivedere Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

"Non sostengo e non ho sostenuto questa proposta (delle nomine) come avevo annunciato in Parlamento. Lo considero un grande errore e una mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini europei e del voto espresso dai quei cittadini e quindi ho ritenuto di rispettare l'indicazione dei cittadini non sostenendo questa proposta". (La Stampa)

Sul tavolo del summit, a seguito della riunione informale dei leader del 17 giugno, ci sono le nomine per il prossimo ciclo istituzionale della Ue. Si apre ufficialmente a Bruxelles la partita delle nomine europee. (ilmessaggero.it)

Ebs “Le discussioni non sono ancora terminate, per me la cosa importante è assicurare la più ampia maggioranza possibile, che aiuterà la costruzione della maggioranza anche al Parlamento europeo. E ancor più importante è non escludere nessun Paese”. (il Giornale)

Euronomine, l'abbraccio tra von der Leyen, Costa e Kallas

Quando la cena comincia, per Giorgia Meloni è l’ora di entrare in scena. O, per dirla con le parole dell’olandese Mark Rutte, prendere parte «all’unica volta» ogni cinque anni in cui i Ventisette «fanno politica». (ilmessaggero.it)

I leader dell'Unione europea si sono accordati sui principali incarichi: Ursula von der Leyen per la Commissione europea, António Costa per il Consiglio europeo e Kaja Kallas come Alto rappresentante degli Affari esteri La fumata bianca è arrivata poco dopo le 23. (Euronews Italiano)

Primo incontro tra Ursula von der Leyen, Antonio Costa e Kaja Kallas dopo che, giovedì sera, il Consiglio europeo ha approvato le loro candidature ai tre incarichi di vertice (top jobs) dell'Unione Europea: von der Leyen alla presidenza della Commissione, Costa al Consiglio Europeo, Kallas alto rappresentante della politica estera. (la Repubblica)