Alluvione in Emilia-Romagna, la geografa: «Le acque vanno liberate. Bologna sorge sui detriti»

Alluvione in Emilia-Romagna, la geografa: «Le acque vanno liberate. Bologna sorge sui detriti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Corriere della Sera INTERNO

Rendere «porosa» la città, ridare spazio alle acque in pianura, tornare alla manutenzione garantita un tempo in montagna dall’agricoltura e cambiare visione di sviluppo. Sono «questioni enormi» quelle da affrontare secondo Paola Bonora, già docente di Geografia all’Alma Mater. «È meglio spendere denaro in prevenzione piuttosto che in danni — sottolinea —. Noi italiani, invece, ci siamo specializzati nel piangere per i giorni in cui dura il fango, poi appena tolto, ce ne dimentichiamo. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Angeli del fango ancora in azione a Bologna: cittadini e soccorritori spalano acqua e fango dalle strade dopo l'ondata di maltempo del weekend in Emilia-Romagna, che ha provocato anche una vittima. Via Andrea Costa è stata riaperta al traffico. (La Stampa)

Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo San Lazzaro Di Savena Segui 3BMeteo su Instagram (3bmeteo)

Le abbondanti piogge hanno messo in luce le preoccupazioni che Confabitare, associazione proprietari immobiliari, aveva già sollevato tempo fa: «l’apertura del canale ha messo a rischio la sicurezza e la vivibilità della zona, le precipitazioni... (NT+ Condominio)

Responsabile Coe Nord Croce Rossa: "in 200 al lavoro tra Bologna e Reggio Emilia"

Trasportano una motopompa che sarà essenziale nelle operazioni di bonifica delle zone alluvionate in Emilia Romagna e ripristinare le condizioni di normalità nel più breve tempo possibile, in risposta alla richiesta di aiuto arrivata dal Consorzio Cer – Canale Emiliano Romagnolo. (LuccaInDiretta)

A chiederlo al governo è la presidente facente funzioni della Regione Emilia-Romagna, Irene … (Il Fatto Quotidiano)

Duecento risorse, tra personale dipendente e volontari, sta rispondendo sia su Bologna, dove sono ancora in atto le operazioni di sgombero, che su Reggio Emilia (Adnkronos)