La Costiera Amalfitana in soccorso dell'Emilia Romagna alluvionata

La Costiera Amalfitana in soccorso dell'Emilia Romagna alluvionata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Vescovado Notizie INTERNO

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 23 ottobre 2024 10:50:00 Questa mattina, la Pubblica Assistenza "I Colibrì Costa d'Amalfi" è partita alla volta dell'Emilia Romagna, per portare soccorso alle popolazioni devastate dall'alluvione. Una squadra operativa composta da volontari esperti e muniti di idrovore e attrezzature per emergenze idrauliche, ha lasciato la Campania per unirsi alla colonna mobile ANPAS. La destinazione è Pianoro, nella Città metropolitana di Bologna, una delle aree più colpite dalle inondazioni che, negli ultimi giorni, hanno causato l'evacuazione di circa 3. (Il Vescovado Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

A metà settembre lo aveva spiegato l’Istituto di Scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr parlando proprio della tempesta Boris e del sistema ciclonico che si era spostato dall’Europa nord-orientale alla Penisola: “L’amplificazione del processo di evaporazione, a causa delle elevate temperature del Mar Adriatico, ha ulteriormente alimentato il sistema, immettendo in atmosfera ingenti quantità di vapore acqueo trasportate dal Mediterraneo meridionale verso l’Adriatico”. (Il Fatto Quotidiano)

Al primo esame con il maltempo, il Canale Reno, recentemente scoperchiato, ha straripato a Bologna, provocando allagamenti, mai visti prima, nelle zone di via Riva Reno, via San Felice, via Lame e via Brugnoli, trasformando le strade in veri e propri fiumi. (NT+ Condominio)

L'attenzione ora è puntata principalmente sulle province di Parma e Reggio Emilia, dove c'è ancora molta acqua sui territori, e nel Ferrarese. (Tiscali Notizie)

“Subito 50 milioni”. L’appello dell’Emilia

Redazione 3BMeteo CRONACA, complici le nuove abbondanti precipitazioni che si stanno abbattendo sul bolognese, alcuni fiumi iniziano a rispondere. Nelle immagini il Savena all'altezza di San Lazzaro. Il fiume è tra quelli che sta salendo maggiormente ed è ormai prossimo alla soglia rossa. (3bmeteo)

La presidente facente funzione ha firmato e inviato alla presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, la richiesta di deliberazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale per gli... (Virgilio)

Un primo stanziamento di 50 milioni di euro per gli interventi di somma urgenza, tra assistenza alla popolazione sfollata e ripristino dei servizi pubblici, per rimettere in sicurezza gli argini dei fiumi esondati, i corsi d’acqua e i canali che sono tracimati. (Il Fatto Quotidiano)