Meteo: declino dell’anticiclone prima del previsto, freddo e neve in arrivo

Meteo: declino dell’anticiclone prima del previsto, freddo e neve in arrivo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Meteo Giornale INTERNO

L’anticiclone domina in quest’avvio di Novembre, con una fase di meteo decisamente monotono rispetto alle turbolenze delle ultime settimane. Stiamo vivendo scenari poco autunnali con temperature sopra la media all’insegna del caldo anomalo, ben più accentuato in montagna. Le temperature sono più tipiche di fine settembre che d’inizio Novembre e risultano al di sopra dei valori medi non solo in Italia, ma anche su buona parte d’Europa. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Le probabilità di un’irruzione fredda sono legate a diversi fattori climatici e atmosferici, tra cui lo stato del Vortice Polare, le configurazioni di pressione su scala europea e l’andamento delle correnti oceaniche. (Meteo Giornale)

L’Italia è attualmente sotto l’influenza di una vasta e stabile area di Alta Pressione, che si estende su gran parte dell’Europa centrale e del Mediterraneo. La stabilità atmosferica, in particolare nelle regioni centrali e meridionali, sta offrendo giornate di sole e cieli tersi, ma con alcune caratteristiche autunnali tipiche nelle regioni del Nord Italia, dove le nebbie mattutine danno al paesaggio un aspetto caratteristico della stagione. (Meteo Giornale)

Temperature in graduale calo nei prossimi giorni Stiamo vivendo una fase climatica contrassegnata da un caldo anomalo e da temperature ben al di sopra della media stagionale. Tuttavia, all'orizzonte si intravedono segnali di cambiamento. (iLMeteo.it)

Meteo, quando arriva il freddo? Svolta termica dopo l'anticiclone: temperature in calo e piogge al Sud

Questo Anticiclone garantisce condizioni stabili con un clima insolitamente mite per il periodo autunnale, particolarmente avvertito nel Centro e Sud Italia, dove le temperature diurne raggiungeranno valori prossimi ai 23-25°C. (Meteo Giornale)

Nel corso dei prossimi sette giorni l’anticiclone punterà ancor più a nord, fino a raggiungere la Scandinavia. Sarà proprio questo il momento in cui la radice dello stesso anticiclone, in corrispondenza del Mediterraneo, inizierà ad indebolirsi lasciando il via libera a correnti leggermente più instabili che proveranno a riportare qualche segnale di maltempo specie sulle isole maggiori. (MeteoLive.it)

Il tempo si manterrà dunque stabile in gran parte delle regioni, con temperature ben al di sopra della media stagionale. A partire dalla giornata di lunedì 4 ovembre, si assisterà a un rientro di deboli correnti orientali che però provocheranno solamente alcuni addensamenti a nord. (ilmessaggero.it)