La lenta risalita della speleologa intrappolata a Bueno Fonteno, che ha gambe e ossa del viso fratturate. «In un'ora 50 metri»

La lenta risalita della speleologa intrappolata a Bueno Fonteno, che ha gambe e ossa del viso fratturate. «In un'ora 50 metri»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

«Pronti i detonatori?». «Pronti». «Autorizzati a sparare». Boom! E un pezzetto di cunicolo salta per aria. Nelle viscere del monte Torrezzo i soccorritori lottano contro il tempo e contro una natura che non aveva messo nel conto il passaggio di una barella fra i suoi cunicoli inesplorati. «Andate, andate». «Attenzione alla gamba!». «Piano». Il viaggio verso la luce di Ottavia Piana procede lentamente perché lei ha alcune ossa del viso e le gambe fratturate e quello è un mondo sotterraneo impervio e in parte sconosciuto. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

È finalmente arrivato il lieto fine per la vicenda di Ottavia Piana che ha tenuto migliaia di persone con il fiato sospeso. La speleologa 32enne bresciana è stata estratta dalla grotta l’Abisso Bueno Fonteno, dove, da sabato 14 dicembre, era intrappolata dopo essere caduta e essersi ferita, durante l’esplorazione di un tratto sconosciuto della grotta. (L'Eco di Bergamo)

È finalmente arrivato il lieto fine per la vicenda di Ottavia Piana che ha tenuto migliaia di persone con il fiato sospeso. L’ultimo tratto è stato percorso più velocemente del previsto, grazie ai tratti disostruiti in precedenza e per la valutazione dei sanitari di evitare soste prolungate. (L'Eco di Bergamo)

L’incontro tra i due è stato veloce: il giovane l’ha raggiunta in una tenda che è stata allestita nelle immediate vicinanze dell’uscita dalla cavità di Bueno Fonteno. (L'Eco di Bergamo)

Ottavia Piana difesa da Alex Bellini contro il linciaggio mediatico

Galleria fotografica Le immagini delle operazioni di salvataggio nella grotta di Bueno Fonteno 4 di 8 È stata tratta in salvo alle 3.15 della scorsa notte Ottavia Piana, la speleologa rimasta bloccata nell’Abisso Bueno Fonteno, nella provincia di Bergamo, a seguito di una caduta avvenuta sabato pomeriggio. (varesenews.it)

L’ultimo tratto è stato percorso più velocemente rispetto alle tempistiche originariamente stimate, grazie ai tratti disostruiti in precedenza e per la valutazione dei sanitari di evitare soste prolungate. (BergamoNews.it)

Bellini di linciaggi mediatici se ne intende, ne fu vittima una ventina di anni fa prima di portare a compimento una delle sue imprese (attraversare Mediterraneo e Atlantico da Genova a Fortaleza, in Brasile). (QUOTIDIANO NAZIONALE)