Peste suina africana, nessun nuovo caso in Piemonte

Peste suina africana, nessun nuovo caso in Piemonte
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
newsbiella.it INTERNO

Sono 1.007 i casi positivi in Liguria; 662 in Piemonte Sono stati diagnosticati tre nuovi casi di PSA che portano il totale dei positivi a 1.669. Le tre ulteriori positività sono state riscontrate in Liguria dove il totale raggiunge i 1.007 casi. Nessun nuovo caso invece è stato segnalato in Piemonte dove i positivi rimangono stabili a 662 (nel conteggio è compreso un positivo che era stato riscontrato in allevamento suinicolo). (newsbiella.it)

Ne parlano anche altre testate

Aumentano i focolai di Peste Suina Africana negli allevamenti pavesi: l'ultimo è stato riscontrato a Torrevecchia Pia e porterà all'abbattimento di crica mille maiali. PSA, colpito un altro allevamento nel Pavese (Prima Pavia)

Un intervento deciso e tempestivo da parte del ministero dell'Agricoltura per spiegare che la carne di maiale è sicura e che la peste suina non può in alcun modo nuocere all'uomo. A sollecitare una vera e propria campagna di comunicazione è Assosuini, in merito alle notizie riguardanti ai casi di Psa che stanno facendo salire un immotivato timore nei consumatori. (Alto Adige)

A darne notizia è il ministero della Salute in una del 30 luglio, precisando che è «in via di elaborazione una nota informativa al territorio per rinforzare il sistema dei controlli attraverso la disposizione di una serie di misure straordinarie, al fine di scongiurare la ulteriore diffusione della malattia e nell'ottica di adottare misure di contrasto uniformi sul territorio». (Gazzetta di Reggio)

PESTE SUINA AFRICANA, I VETERINARI INFORMANO I CACCIATORI SUI PERICOLI Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina

Si fa preoccupante la diffusione della Peste suina africana (Psa), una malattia non pericolosa per l’essere umano, ma letale per i suini. Sei i focolai confermati dal Ministero della Salute in altrettanti allevamenti di suini in Lombardia (province di Milano e Pavia), in Piemonte (provincia di Novara) e in Emilia-Romagna (provincia di Piacenza). (corrieredibologna.corriere.it)

Abbattuti con gas CO2, che provoca irritazione delle vie respiratorie, tra enorme stress e atroci sofferenze, per poi essere caricati in massa sui camion per lo smaltimento. (L'INDIPENDENTE)

> CONTINUA A LEGGERE su LECCO NEWS Data pubblicazione 5 Agosto 2024 (Valsassinanews)