La cometa Tsuchinshan-Atlas incanta il cielo di Sicilia: uno spettacolo unico tra le stelle

La cometa Tsuchinshan-Atlas incanta il cielo di Sicilia: uno spettacolo unico tra le stelle
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

/10/2024 11:59:00 La Sicilia è stata protagonista di un evento astronomico straordinario: il passaggio della cometa Tsuchinshan-Atlas ha incantato il cielo sopra l’isola, regalando agli osservatori uno spettacolo mozzafiato. In particolare, nella serata di ieri, la cometa è stata avvistata in diverse località siciliane, da Siracusa a Modica, passando per Punta Braccetto e Isola delle Femmine. Le immagini della cometa nel cielo di Siracusa, riprese da Kevin Saragozza, stanno già facendo il giro del web, per la gioia di chi non ha potuto assistere dal vivo. (Tp24)

Se ne è parlato anche su altre testate

La cometa è alla sua distanza minima dalla Terra, a circa 70 milioni di chilometri, ed era visibile anche a occhio nudo nelle giuste condizioni meteorologiche. Vedere la cometa C/2023 A3 è un'occasione unica: si stima che ritorni nel sistema solare interno una volta ogni 80mila anni. (la Repubblica)

Tempo medio di lettura: < 1 minuto La cometa Tsuchinshan-ATLAS (C/2023 A3) ha regalato uno spettacolo straordinario anche nei cieli dell’alto Varesotto. (Luino Notizie)

Lo scatto è stato effettuato ieri sera... E sopra, la cometa che sta incantando gli appassionati di tutto il mondo la C/2023 A3 (Tsuchinshan - ATLAS). (Virgilio)

La cometa Tsuchinshan - Atlas incanta il cielo di Sicilia: uno spettacolo unico tra le stelle

SARONNO – Nonostante le nuvole che hanno coperto il cielo di Saronno negli ultimi giorni la nostra lettrice Greta è riuscita ad immortalare la cometa del secolo proprio sulla città degli amaretti. Insomma il suggestivo passaggio della cometa Tschinshan-Atlas, visibile dalla Terra solo ogni 80mila anni circa, è stato catturato anche sulla città di Saronno. (Il Saronno)

Si tratta della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS: è composta principalmente di polvere e ghiacci, che a causa dell'azione del calore del Sole sublimano formando una chioma brillante e, in condizioni ideali, una coda ben visibile. (AndriaViva)

La Sicilia è stata protagonista di un evento astronomico straordinario: il passaggio della cometa Tsuchinshan - Atlas ha incantato il cielo sopra l'isola, regalando agli osservatori uno... (Virgilio)