Cina, la sonda Chang’e 6 è tornata con dei campioni dal lato nascosto della Luna

Cina, la sonda Chang’e 6 è tornata con dei campioni dal lato nascosto della Luna

Non si sa con precisione quanta massa di campioni di rocce e polveri lunari siano state raccolte, ma l’obbiettivo era di 2 kg. Si tratta di una quantità veramente importante per una missione robotica La capsula della sonda lunare cinese Chang'e-6, che trasportava i primi campioni al mondo provenienti dal lato nascosto della Luna , è atterrata martedì sulla Terra a Siziwang Banner, nella Mongolia interna. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Una prima volta storica: i campioni, che ora saranno trasportati in aereo a Pechino per essere p… (la Repubblica)

Durante la cerimonia di consegna dei campioni riportati a casa dalla missione Chang'e-6 all'Accademia delle Scienze Cinese, arriva la conferma della quantità del "raccolto": 1,935 kg. (DDay.it)

La sonda lunare cinese Chang'e-6 ha recentemente completato un viaggio senza precedenti, tornando sulla Terra con campioni preziosi raccolti dal lato della Luna sempre nascosto agli occhi dell'umanità. (Adnkronos)

Il bottino spaziale di Xi. Il lato oscuro del sorpasso cinese nella corsa alla Luna (di G. Belardelli)

La missione, svoltasi correttamente in ogni sua fase, è stata la più complessa mai tentata dalla Cina sulla Luna: ha raggiunto il lato nascosto, nel bacino Polo Sud-Aitken, ha prelevato dei campioni di rocce e regolite dalla superficie e dal sottosuolo, e li ha portati con successo sulla Terra (Astrospace.it)

Missione compiuta per la sonda lunare cinese Chang’e-6 (Analisi Difesa)

Xi si è congratulato con l'agenzia spaziale cinese Cnsa per il “completo successo” della missione, definita “un altro risultato fondamentale negli sforzi del Paese per costruire una potenza spaziale, scientifica e tecnologica". (L'HuffPost)