Scoprire la Fisica divertendosi: l'Infn torna a Maker Faire

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
Agenzia askanews ECONOMIA

Da una collaborazione tra il Liceo Scientifico di Ferrara “Antonio Roiti”, il Centro Edgerton del Massachussetts Institute of Technology (MIT), la sezione Infn di Ferrara e il Dipartimento di fisica e di scienze della terra dell’Università di Ferrara.Nell’Experience Lab della fiera, si terrà il workshop “Mystery box”. I partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi con un divertente enigma: scoprire il contenuto misterioso e inaccessibile di una scatola chiusa, attraverso osservazioni, ipotesi ed esperimenti. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

Una kermesse per leggere il presente e, soprattutto, capire e orientarsi nel futuro, giocando d’anticipo sulle tendenze. Attraverso incontri con il pubblico, dibattiti con esperti, dimostrazioni, anteprime. (Repubblica Roma)

Una dozzina di progetti elaborati da docenti e studenti dell’Università vengono presentati al pubblico dell’evento europeo che facilita e racconta l’innovazione in modo semplice e accessibile, connettendo le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee. (Adnkronos)

Scoprire che forma tridimensionale hanno gli odori, un'impronta digitale unica del proprio cervello. I segnali Eeg acquisiti tramite un dispositivo Eeg indossabile - un caschetto con un sistema wireless - vengono trasmessi per l'analisi in tempo reale. (Adnkronos)

Anche quest’anno l’Università di Siena sarà presente con uno stand al “Maker Faire Rome”, la grande kermesse della tecnologia, in corso di svolgimento alla Fiera di Roma fino al 22 ottobre. A questa edizione l’ateneo senese è presente con uno stand per raccontare storie di ricerca e di innovazione sviluppate dai ricercatori e dalle ricercatrici. (SIENA FREE)

Matera è rappresentata anche dall’artigiano del legno Luca Colacicco, che presenta nello stand denominato Digital Fabrication per il Rinascimento del Made in Italy” le sue creazioni elaborate con strumenti digitali e scolpite a mano per esaltare forme e essenze del legno: un tavolo con piedi-scultura in legno e un piano in cristallo, una poltrona e una sedia disegnate dall’architetto Amleto Picerno, responsabile del centro di artigianato digitale di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno. (Sassilive.it)

I video devono essere sviluppati e prodotti da un gruppo di massimo sette studenti appartenenti alla stessa scuola, sotto la supervisione di uno o due insegnanti. (Frosinone News)