Lagarde manda in vacanza i mercati: tagliare o no? Se ne riparla a settembre (di C. Paudice)

Lagarde manda in vacanza i mercati: tagliare o no? Se ne riparla a settembre (di C. Paudice)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'HuffPost ECONOMIA

Christine Lagarde manda in vacanza i mercati senza colpi di scena, ma confermando quello che lei e tutti i membri del Consiglio Direttivo avevano fatto largamente intendere nelle ultime settimane. La Bce si prende quindi una pausa, dopo il primo taglio dei tassi dello 0,25% deciso a giugno, confermandoli così al 4,25% sulle principali operazioni di rifinanziamento, al 4,50% sulle operazioni di rifinanziamento marginale e al al 3,75% sui depositi. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Sebbene la crescita dei salari sia ancora elevata e costante, la presidente Lagarde sembra considerarla un indicatore tardivo della pressione inflazionistica e sia lei che il Consiglio sembrano più preoccupati per il rallentamento della crescita economica. (la Repubblica)

Così la presidente della Bce, Christine Lagarde, al termine della riunione del Consiglio direttivo che ha deciso di lasciare invariato il tasso sui depositi al 3,75% e quello di riferimento al 4,25% come previsto alla vigilia. (Corriere della Sera)

Su un possibile nuovo taglio dei tassi a settembre "siamo completamente aperti": lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde al termine della riunione del Consiglio direttivo. "La decisione di oggi e' stata unanime, e unanime e' anche la determinazione ad essere dipendenti dai dati e decidere di riunione in riunione, senza vincolarci ad un percorso dei tassi", ha detto. (Il Mattino di Padova)

Bce lascia i tassi invariati. Lagarde: «Per settembre è tutto aperto»

La Bce conferma lo status quo sui tassi e va in pausa estiva senza dare dettagli sul futuro. Stavolta, le informazioni aggiornate suggerivano di aspettare: le pressioni sull’inflazione restano ancora troppo elevate, e le vacanze estive stanno facendo pressione sui prezzi dei servizi che stanno risalendo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ulrike Kastens, european economist di DWS, sottolinea che “come previsto, oggi la BCE non ha abbassato i tassi di interesse e non ha apportato modifiche alla sua comunicazione monetaria. (Advisoronline)

L’ultimo consiglio direttivo della Bce prima della pausa estiva non regala sorprese nelle decisioni né fornisce particolari indicazioni sulle prossime mosse, lasciandosi di fatto le mani libere sul percorso di politica monetaria da seguire nella seconda metà dell’anno. (Avvenire)