Lagarde lascia invariati i tassi, ma l’inflazione presenta dei rischi di rialzo

Lagarde lascia invariati i tassi, ma l’inflazione presenta dei rischi di rialzo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Radio Radio ECONOMIA

La Presidente Christine Lagarde ha dichiarato a Sintra che non ci sarà un altro taglio dei tassi di interesse nel mese di luglio. Alcuni governatori della Banca Centrale Europea potrebbero rimpiangere il taglio di un quarto di punto del 6 giugno, perché l’inflazione, sebbene in calo al 2,5% in giugno, presenta dei rischi di rialzo. L’inflazione core è stabile al 2,9%, ma i prezzi dei servizi, per esempio, sono aumentati del 4,1%, spinti da eventi come ad esempio gli europei di calcio, le Olimpiadi, la stagione turistica ormai sembrerebbe ben avviata. (Radio Radio)

Ne parlano anche altre testate

La riunione e la conferenza stampa della Bce hanno avuto un impatto limitato sui mercati, con i prezzi delle obbligazioni e il cambio euro-dollaro che sono rimasti pressoché invariati dopo l'evento. In Amundi ci aspettiamo un taglio dei tassi di 25 punti base alla prossima riunione di settembre, e anche i mercati scontano una tale mossa con una probabilità di quattro su cinque. (la Repubblica)

La Bce conferma lo status quo sui tassi e va in pausa estiva senza dare dettagli sul futuro. Stavolta, le informazioni aggiornate suggerivano di aspettare: le pressioni sull’inflazione restano ancora troppo elevate, e le vacanze estive stanno facendo pressione sui prezzi dei servizi che stanno risalendo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'istituzione monetaria ha confermato i livelli dei tassi di interesse di riferimento per il sistema bancario dell'eurozona. "Temo che sarà una estate un po' indaffarata", ha osservato la presidente, Christine Lagarde (Tiscali Notizie)

Il punto su mutui, investimenti e credito dopo lo stop al taglio dei tassi

È l’opinione prevalente degli analisti sugli esiti della riunione dell’istituto di politica monetaria che, domani, comunicherà il verdetto finale sulla riunione di luglio. L’idea generale è che prima di procedere ad un’ulteriore sforbiciata, sul tavolo già a settembre, Francoforte aspetterà di avere nuovi dati sull’andamento di inflazione e crescita economica. (Wall Street Italia)

Su un possibile nuovo taglio dei tassi a settembre "siamo completamente aperti": lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde al termine della riunione del Consiglio direttivo. "La decisione di oggi e' stata unanime, e unanime e' anche la determinazione ad essere dipendenti dai dati e decidere di riunione in riunione, senza vincolarci ad un percorso dei tassi", ha detto. (Il Mattino di Padova)

Chi si aspettava un nuovo allentamento dei freni è rimasto deluso. Non solo la Bce ha confermato lo status quo sui tassi ma Francoforte va in vacanza senza offrire alcuna certezza sul futuro. (La Stampa)

Lagarde lascia invariati i tassi, ma l’inflazione presenta dei rischi di rialzo