Eicma 2024, Ducati inaugura il bicilindrico senza Desmo su Panigale e Streetfighter
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ducati si presenta a Eicma 2024 con una novità che potrebbe far storcere il naso agli appassionati più integralisti del marchio, ovvero un nuovo bicilindrico che rinuncia alla distribuzione desmodromica, cioè la caratteristica tecnica più riconoscibile della Casa di Borgo Panigale. Questo motore debutta sulle nuove Panigale e Streetfighter V2 ed è stato disegnato partendo da un foglio bianco. L'angolo tra i cilindri è quello classico a 90° ma le valvole sono comandate a molla e c'è la fasatura variabile della distribuzione per le valvole d’aspirazione. (La Stampa)
Su altri media
Editor e copywriter, mi occupo principalmente di tecnologia, in tutte le sue forme, e di motori. Appassionato di viaggi, vivo tra Napoli e la Grecia. Ducati è protagonista a EICMA con tutte le novità della gamma 2025: ci sono anche alcuni modelli che debuttano in pubblico per la prima volta alla fiera milanese (Virgilio)
Il motore V2 è protagonista Ducati a Eicma 2024: 120 cavalli e un peso decisamente più contenuto rispetto ai precedenti. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ripercorriamo insieme l'epopea Ducati in Superbike: dalla 916 del 1994 ai primi anni Duemila, entriamo in una macchina del tempo emozionale per rivivere alcune delle imprese che hanno fatto la storia della Casa di Borgo Panigale (Motorsport.com)
Sull’altare di peso e guidabilità ha infatti sacrificato la distribuzione desmodromica, rimpiazzandola con le classiche molle. Come sempre quando si toccano le tradizioni, Ducati ha fatto parlare di se con il propulsore V2 presentato pochi giorni fa. (La Gazzetta dello Sport)
Dice addio alla distribuzione desmodromica per ridurre i costi di produzione e di manutenzione. (Sport Mediaset)
Ducati debutta ad EICMA con la nuova Streetfighter V2 (disponibile anche in versione S), il primo di due modelli inediti (Streetfighter V2 e Panigale V2) che esordiranno a fine marzo 2025 con il nuovo motore V2 appena presentato. (EICMA)