Ducati presenta a EICMA 2024 le nuove Panigale V2 e Streetfighter V2

Ducati presenta a EICMA 2024 le nuove Panigale V2 e Streetfighter V2
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ducati inaugura una nuova era per le sue bicilindriche, svelando le nuove Panigale e Streetfighter V2, le prime moto della gamma caratterizzate dal nuovo Ducati V2. La nuova Panigale V2 e il nuovo Streetfighter V2 sono le più leggere di sempre. Due moto performanti e divertenti tanto in pista come su strada, grazie al DNA delle sportive Ducati e a un approccio progettuale completamente nuovo incentrato sul motore Ducati V2, nuovo riferimento per compattezza e leggerezza fra i bicilindrici di Borgo Panigale (Info Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La moto non rappresenta l’evoluzione della vecchia V2 ma è una proposta completamente nuova, a partire dal bicilindrico a V di 90° da 890 cc con fasatura variabile IVT capace di erogare 120 CV a 10750 giri/min e 93,3 Nm a 8250 giri/min. (EICMA)

La nuova Panigale V2 è la Panigale più leggera di sempre e segna un nuovo, storico capitolo della storia delle sportive medie Ducati, mentre lo Streetfighter V2 2025 ne trasferisce i concetti in chiave naked grazie alla Fight Formula. (Il Messaggero - Motori)

Sull’altare di peso e guidabilità ha infatti sacrificato la distribuzione desmodromica, rimpiazzandola con le classiche molle. Come sempre quando si toccano le tradizioni, Ducati ha fatto parlare di se con il propulsore V2 presentato pochi giorni fa. (La Gazzetta dello Sport)

Panigale e Streetfighter più potenti e leggere: Ducati rilancia i V2

E’ dotata di un … Ducati Streetfighter V2: le caratteristiche La Streetfighter V2 sarà disponibile anche in versione S. (Corse di Moto)

L'angolo tra i cilindri è quello classico a 90° ma le valvole sono comandate a molla e c'è la fasatura variabile della distribuzione per le valvole d’aspirazione. Questo motore debutta sulle nuove Panigale e Streetfighter V2 ed è stato disegnato partendo da un foglio bianco. (La Stampa)

Il risultato è che insieme all’ottimizzazione della componentistica, l’ago della bilancia scende al peso record di 176 kg in ordine di marcia (175 kg per Streetfighter). La Panigale V2 apre una nuova era tra le sportive di Ducati (la Repubblica)