Sciopero scuola 29 novembre: “Oltre 200mila precari sono uno scandalo tutto italiano e rappresentano un ostacolo alla didattica”. INTERVISTA a Garofani (Uil Scuola Rua)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Sciopero scuola 29 novembre: “Oltre 200mila precari sono uno scandalo tutto italiano e rappresentano un ostacolo alla didattica”. INTERVISTA a Garofani (Uil Scuola Rua) Di Oltre 200.000 precari nella scuola italiana rappresentano “uno scandalo tutto italiano” e un ostacolo alla continuità didattica, secondo Roberto Garofani della segreteria nazionale della Uil Scuola Rua. In un’intervista a Orizzonte Scuola, a margine della manifestazione in concomitanza con lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil, il sindacalista ha denunciato la situazione di insegnanti che, pur avendo superato diversi concorsi e accumulato anni di servizio, continuano a lavorare con contratti a termine, spostandosi da una scuola all’altra. (Orizzonte Scuola)

Su altre fonti

Blocchiamo scuola e università" era la scritta che campeggiava sullo striscione di apertura del corteo che da ore sta attraversando le principali vie del centro cittadino. "Contro i tagli, le guerre e il precariato. (LA NAZIONE)

Questa mattina, infatti, un’attività prevista nella corte della sede di Ortigia si è trasformata in un momento di protesta. Gli studenti hanno scritto a terra “Studenti in agitazione” e affisso cartelloni con slogan come “La cultura non si taglia” e “Precari oggi, in fuga domani”. (Siracusa News)

I dati Più in particolare, per i dirigenti scolastici l’adesione è stata dell’1,5%, per i docenti del 5,54%, per il personale Ata del 6,35%. Lo riporta un comunicato del Ministero dell’Istruzione e del Merito. (Tecnica della Scuola)

Sciopero 29 novembre 2024, in piazza anche la scuola: la mappa delle manifestazioni città per città

Lo sciopero generale nella scuola contro la legge di bilancio e il governo? E’ stato un mezzo flop. (Italia Oggi)

Un’analisi sull’astensione nel comparto educativo e le sue implicazioni Analizzando i numeri, emerge che l’adesione tra i dirigenti scolastici è stata del 1,5%, mentre i docenti hanno partecipato con una percentuale del 5,54%. (Informazione Scuola)

Per lo sciopero del 29 novembre 2024, le due manifestazioni principali si terranno a Bologna e a Napoli. La prima partirà da Porta Lame e arriverà a Piazza Maggiore. (Skuola.net)

Sciopero scuola 29 novembre: “Oltre 200mila precari sono uno scandalo tutto italiano e rappresentano un ostacolo alla didattica”. INTERVISTA a Garofani (Uil Scuola Rua)