Maltempo in Emilia-Romagna, alluvioni a Bologna, Ravenna e Modena

Maltempo in Emilia-Romagna, alluvioni a Bologna, Ravenna e Modena
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

Esondazioni e allagamenti nel capoluogo, la città è sott'acqua. Il sindaco invita i cittadini a "non uscire" L’Italia è ancora stretta nella morsa del Maltempo. La perturbazione proveniente dall’Atlantico sta portando con sé piogge intense e forti temporali da Nord a Sud. Un’allerta rossa per rischio idraulico è stata diramata in Emilia-Romagna; arancione su parte di Veneto, Campania, Basilicata, Puglia e sull’intero territorio di Calabria e Sicilia (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

La nuova, intensa ondata di maltempo che si è abbattuta sull'Emilia-Romagna, causando inizialmente allagamenti in Romagna, non ha risparmiato il capoluogo e la sua provincia Le forti precipitazioni, che nella sola giornata di sabato 19 ottobre hanno portato accumuli al suolo fino a 160-170 mm (vedi immagine sotto), hanno rapidamente ingrossato fiumi e torrenti, causando gravi disagi alla popolazione e danni ingenti a infrastrutture e abitazioni (3bmeteo)

Ne dà notizia la prefettura di Bologna. Stando alle prime informazioni si tratterebbe di un'auto travolta da un'onda di piena. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La situazione in diretta (La Repubblica)

Maltempo Emilia-Romagna, un morto a Bologna. Alluvione arriva a Modena, Reggio e Ravenna. Allerta anche in Sicilia e Calabria

Per la giornata di sabato 19 ottobre la Protezione Civile ha valutato allerta rossa per rischio idraulico su alcune zone dell’Emilia-Romagna. Allerta arancione sui restanti settori dell'Emilia-Romagna, su parte di Veneto, Campania, Basilicata, Puglia e sull'intero territorio di Calabria e Sicilia (Sky Tg24 )

Durante la notte la piena ha interessato anche Ravenna, Modena, Reggio Emilia e le piogge hanno reso critica la situazione su tutte le strade dell'Appennino. Un’auto, a Pianoro, è stata travolta da un’onda di piena: morto un ragazzo. (L'Unione Sarda.it)

Oltre 80 millimetri di pioggia sono caduti in Emilia-Romagna in 4 ore, dopo giorni di maltempo, allagando buona parte della città di Bologna e del territorio circostante. Durante la notte la piena ha interessato anche Ravenna, Modena, Reggio Emilia e le piogge hanno reso critica la situazione su tutte le strade dell'Appennino. (ilmessaggero.it)