L’abbattimento dell’ultima Vela di Scampia: la fine di un’era e l’inizio di un nuovo futuro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le Vele di Scampia, storiche costruzioni di edilizia popolare nella periferia nord di Napoli, sono state per decenni il simbolo di degrado, criminalità e abbandono istituzionale. Il loro abbattimento, avvenuto progressivamente negli anni, rappresenta un passo fondamentale nel processo di rigenerazione urbana del quartiere, volto a restituire dignità e sicurezza ai suoi abitanti. ADVERTISEMENT La storia delle Vele: dal sogno alla realtà distorta Le Vele furono costruite tra il 1962 e il 1975 su progetto dell’architetto Franz Di Salvo, con l’idea di creare un quartiere moderno, ispirato ai principi dell’architettura razionalista e funzionale. (Napolitan.it)
Ne parlano anche altri giornali
Il grande giorno è arrivato. In realtà gli interventi sono partiti poco dopo l'alba quando i grossi macchinari atti alla demolizione sono stati trasportati all'interno del cantiere. (il Giornale)
PUBBLICITA Napoli – Sono iniziati i lavori di demolizione della Vela Gialla nel quartiere di Scampia, segnando un nuovo capitolo nel processo di trasformazione di una delle aree più complesse della città. (Cronache della Campania)

Minuti per la lettura Iniziata questa mattina, 10 marzo 2025, la demolizione della Vela Gialla di Scampia. Il sindaco Manfredi: «Oggi è una bella giornata per Napoli e per Scampia». (Quotidiano del Sud)
LaPresse (LAPRESSE)