Napoli, demolizione della Vela Gialla a Scampia: il sindaco Manfredi, "Impegno mantenuto"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cronache della Campania INTERNO

Napoli – Sono iniziati i lavori di demolizione della Vela Gialla nel quartiere di Scampia, segnando un nuovo capitolo nel processo di trasformazione di una delle aree più complesse della città. Dopo l’abbattimento della Vela Verde nel 2020, è ora il turno della Vela Gialla, mentre la Vela Rossa sarà la prossima a essere rasa al suolo. PUBBLICITA La Vela Celeste, invece, sarà oggetto di riqualificazione dopo il tragico crollo di un ballatoio lo scorso 22 luglio, che causò la morte di tre persone e il ferimento di altre 12. (Cronache della Campania)

Se ne è parlato anche su altri media

LaPresse (LAPRESSE)

Le Vele furono costruite tra il 1962 e il 1975 su progetto dell’architetto Franz Di Salvo, con l’idea di creare un quartiere moderno, ispirato ai principi dell’architettura razionalista e funzionale. Le Vele di Scampia, storiche costruzioni di edilizia popolare nella periferia nord di Napoli, sono state per decenni il simbolo di degrado, criminalità e abbandono istituzionale. (Napolitan.it)

Sono previsti circa 40 giorni di lavoro prima di vedere completamente abbattuta la grande struttura, da molti ritenuta uno dei tristi simboli di Gomorra. Il grande giorno è arrivato. (il Giornale)

NAPOLI- Alle ore 10.16 di questa mattina, 10 marzo 2025, sono iniziati i lavori di demolizione della Vela Gialla, a Scampia, considerata da molti un simbolo del degrado e della criminalità che per anni hanno caratterizzato il quartiere napoletano. (Quotidiano del Sud)