Scampia dice addio alla Vela Gialla: al via la demolizione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano del Sud INTERNO

Minuti per la lettura Iniziata questa mattina, 10 marzo 2025, la demolizione della Vela Gialla di Scampia. Il sindaco Manfredi: «Oggi è una bella giornata per Napoli e per Scampia». NAPOLI- Alle ore 10.16 di questa mattina, 10 marzo 2025, sono iniziati i lavori di demolizione della Vela Gialla, a Scampia, considerata da molti un simbolo del degrado e della criminalità che per anni hanno caratterizzato il quartiere napoletano. (Quotidiano del Sud)

La notizia riportata su altre testate

LaPresse (LAPRESSE)

Napoli – Sono iniziati i lavori di demolizione della Vela Gialla nel quartiere di Scampia, segnando un nuovo capitolo nel processo di trasformazione di una delle aree più complesse della città. Dopo l’abbattimento della Vela Verde nel 2020, è ora il turno della Vela Gialla, mentre la Vela Rossa sarà la prossima a essere rasa al suolo. (Cronache della Campania)

Le Vele di Scampia, storiche costruzioni di edilizia popolare nella periferia nord di Napoli, sono state per decenni il simbolo di degrado, criminalità e abbandono istituzionale. Il loro abbattimento, avvenuto progressivamente negli anni, rappresenta un passo fondamentale nel processo di rigenerazione urbana del quartiere, volto a restituire dignità e sicurezza ai suoi abitanti. (Napolitan.it)

Questa mattina, 10 marzo 2025, poco dopo le ore 10 sono iniziate le operazioni di abbattimento della Vela Gialla, quella che si affaccia verso via Labriola, a Scampia (Napoli). Il grande giorno è arrivato. (il Giornale)