Manovra: pedaggi, autostrade, aeroporti. Il Governo vuole alzare le tariffe
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mentre è ancora stallo in commissione Bilancio alla Camera sulla manovra del governo Meloni, in attesa del deposito da parte del governo dei nuovi emendamenti, sono però ormai dati per certi alcuni aumenti come quelli che riguardano le tariffe autostradali e l’addizionale comunale da applicare alla tassa di imbarco che riguarderà, chiarisce la relazione tecnica alla proposta di modifica, gli scali con volumi di traffico pari ad almeno 10 milioni di passeggeri annui. (Il Nord Est)
La notizia riportata su altri media
Sul caso interviene la senatrice Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva: "Gli aumenti dei pedaggi autostradali previsti dalla maggioranza sono ingiustificati: un regalo ai concessionari e un danno ulteriore ai cittadini e a chi si sposta per lavoro. (Primocanale)
E' evidente come questo aumento, spacciato dal Governo come un semplice automatismo legato all' inflazione, sia del tutto ingiustificato e giovi soltanto ai concessionari e ai Consorzi di servizi. 'In base all'ultimo emendamento alla legge di bilancio per il 2025 l'aumento delle tariffe sarebbe dell'1,8%, percentuale che si somma all'incremento del 2,3% sul 2024 - continua Cinzia Franchini -. (La Pressa)
Un emendamento dei relatori alla manovra depositato in Commissione Bilancio alla Camera, infatti, prevede che le tariffe autostradali relative alle concessioni per il 2025 sono incrementate nella misura dell'1,8%, corrispondente all'indice di inflazione programmato per il prossimo anno, ad eccezione delle società nei cui atti non è previsto un aumento dei pedaggi. (Dueruote)
La scadenza per dare l'ok ai cosiddetti Pef, che i concessionari erano tenuti a presentare entro lo scors… Rincari al casello in vista. (L'HuffPost)
CIVITAVECCHIA – A partire dal 2025, i pedaggi autostradali subiranno un aumento dell’1,8%. È la novità che emerge da un emendamento alla Manovra che proroga anche al 30 giugno 2025 la scadenza per l’aggiornamento dei piani economico-finanziari delle concessioni autostradali. (Civonline)
I lavori sono tuttora in corso.Fino ad ora sono stati votati gli emendamenti dei parlamentari, in molti casi frutto di riformulazioni. Roma, 17 dic. (Agenzia askanews)