World pasta day, Philadelphia diventa capitale delle celebrazioni

World pasta day, Philadelphia diventa capitale delle celebrazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Oggi via al World pasta day 2024, un evento voluto dai produttori di Unione italiana food insieme all'International pasta organisation che ogni 25 ottobre celebra il piatto conosciuto in tutto il mondo. La "capitale” dei festeggiamenti quest'anno è Philadelphia, città che dagli anni Settanta ha subito l'influenza della cucina italiana e della pasta. Nella produzione di pasta, l'Italia ha mantenuto la leadership con una produzione nel 2023 di oltre 3,9 milioni di tonnellate, (-1,9% sul 2022), davanti a Usa, Turchia e Egitto (DM - Distribuzione Moderna)

Ne parlano anche altri giornali

Ogni 25 Ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Pasta, un alimento completo e sano, protagonista della dieta mediterranea. (il Giornale)

Ogni anno, il 25 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Pasta, un’occasione per rendere omaggio a uno dei piatti più amati al mondo. La pasta, simbolo della tradizione culinaria italiana, non è solo un alimento, ma un vero e proprio patrimonio culturale. (Il Fatto Quotidiano)

Philadelphia ha celebrato come capitale mondiale della pasta la 26ma edizione del World Pasta Day 2024 che si svolge ogni anno il 25 ottobre per rendere omaggio al simbolo dell’Italia nel mondo, della condivisione e della dieta mediterranea. (RaiNews)

Ravioli giganti da Lonate Ceppino alla conquista del mondo per il World Pasta Day

Oggi il piatto servito è un piatto di pasta e non poteva che essere così. Il 25 ottobre infatti si celebra la Giornata Mondiale della Pasta. Oltre ad essere la sua giornata la pasta è un piatto che mette d’accordo tutti. (Il Sole 24 ORE)

È sicuramente più di un semplice alimento: la pasta – di cui oggi si celebra la giornata mondiale – è soprattutto memoria, è il profumo della cucina di casa, è la tavola attorno alla quale ci si riunisce e a cui sono legati i ricordi d’infanzia, quando ancora si aveva il tempo per mettere assieme acqua, farina e a volte uova per dare vita – come per magia – a uno degli alimenti che con orgoglio ci rappresentano nel mondo. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Promosso dall’Unione Italiana Food insieme all’International Pasta Organisation (IPO), ogni anno la manifestazione mette in luce una “capitale” simbolica per i festeggiamenti, e per l’edizione 2024 il titolo spetta a Filadelphia, città che dagli anni Settanta ha abbracciato la cultura italiana con passione, rendendo la pasta un elemento imprescindibile delle sue cucine. (varesenews.it)