World Pasta day, il marchio di fabbrica del nostro paese

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World Pasta day, il marchio di fabbrica del nostro paese Il 25 ottobre di ogni anno si celebra nel mondo la giornata della pasta. Un piatto di pasta su quattro, tra quelli mangiati nel mondo, è prodotto in un pastificio italiano. E nel 2023 il mondo ha consumato circa 14 milioni di tonnellate di pasta. In collegamento da Trento, l’inviata Luciana Celeste. Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Luisanna Messeri, cuoca; Giorgio Calabrese, nutrizionista; Cristina Colombaro, Responsabile Area Salute Mentale Cooperativa “Progetto Emmaus”; Matteo Russo, “Progetto Emmaus”. (TV2000)

La notizia riportata su altri media

In occasione del World Pasta Day di venerdì 25 ottobre Touring Club Italia ha stilato, insieme all’Unione Italiana Food, la classifica dei piatti di pasta italiani che piacciono di più ai turisti stranieri in visita nel nostro Paese. (Corriere della Sera)

A ridosso del Pasta Day, giornata dedicata a uno dei pilastri della cucina italiana, la regione ha ricevuto anche questa menzione dopo che l’Unione Italiana Food aveva dichiarato la lasagna nella top 3 dei piatti più amati dai turisti stranieri. (il Resto del Carlino)

È sicuramente più di un semplice alimento: la pasta – di cui oggi si celebra la giornata mondiale – è soprattutto memoria, è il profumo della cucina di casa, è la tavola attorno alla quale ci si riunisce e a cui sono legati i ricordi d’infanzia, quando ancora si aveva il tempo per mettere assieme acqua, farina e a volte uova per dare vita – come per magia – a uno degli alimenti che con orgoglio ci rappresentano nel mondo. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Lanciata l'iniziativa "100 Billion Meals Challenge” : la pasta che sfama il mondo

"Per distinguere la pasta migliore si devono usare tutti i sensi, non solo il gusto" dice Roberta Fiordelmondo, capo del panel pasta dell'associazione di assaggiatori Flavor Oggi è la giornata mondiale della pasta: in Italia se ne consumano 23 chili a testa ogni anno, un consumo che negli ultimi 10 anni è raddoppiato. (RaiNews)

Mentre il mercato della pasta si evolve, con un'attenzione sempre maggiore alla qualità e alla varietà delle materie prime, emerge la necessità di saper distinguere tra le diverse opzioni disponibili. (Today.it)

La kermesse, organizzata dalla International Pasta Organisation, cade in una fase positiva per la pasta tricolore, non solo in Italia ma anche all’estero. Nel 2023 il 56% della produzione nazionale di pasta italiana è stata destinata all’estero. (RaiNews)