Meteo, piomba l'inverno sull'Italia: dal 20 novembre piogge, vento, aria fredda e neve
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sull'Italia sta per arrivare un primo assaggio d'Inverno, con piogge e vento, ma soprattutto aria di origine artica e neve, anche a quote basse. Una perturbazione (la numero 5 di novembre) in avvicinamento nelle prossime ore porterà modesto maltempo sulle regioni tirreniche e mercoledì piogge più intense e diffuse su gran parte del Centro-Sud e Isole, con un sensibile rinforzo della ventilazione, mentre le temperature rimarranno nel complesso vicine alla norma o leggermente al di sopra. (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altre testate
Una situazione meteorologica dinamica e complessa si prepara a investire l’Italia tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre. Protagonisti saranno la neve, il vento impetuoso e il föhn, con scenari che spaziano dalle bufere in montagna alle prime possibilità di fiocchi in pianura. (MeteoWeb)
Il tempo sta per cambiare. Le prossime ore saranno caratterizzate da un severo peggioramento su parte dell'Italia, all'insegna di piogge sparse, un rinforzo fino a burrasca forte dei venti di Libeccio e le prime intense nevicate sulle Alpi. (iLMeteo.it)
Tutto è pronto per un assaggio precoce di inverno L'ingresso dell'aria fredda di matrice artica-polare sull'Italia causerà una sensibile diminuzione della temperatura e con la complicità dei cieli sereni su alcune zone i valori minimi della notte potranno essere estremamente bassi (3bmeteo)
Gli Appennini saranno i principali protagonisti di questo evento, con nevicate attese a partire dai 900-1000 metri di altitudine. Tuttavia, durante le precipitazioni più intense, la quota neve potrebbe temporaneamente abbassarsi, raggiungendo le zone di alta collina lungo l’Appennino centrale. (Meteo Giornale)
In arrivo sull'Italia due intensi peggioramenti meteo, la meteorologa Margherita Erriu indica le regioni interessate Questa settimana, da un punto di vista meteorologico, sarà molto interessante, infatti un esteso campo di bassa pressione dalla penisola Scandinava si approfondirà fino a raggiungere l’Italia, il che porterà ad una serie di conseguenze meteo importanti per la nostra penisola. (Ilmeteo.net)
Nel dettaglio, il mare diventerà ‘agitato’ dal pomeriggio sul settore ligure con onde fino a 4 metri, poi in serata sarà ‘grosso’ (scala Douglas) sulle coste di Liguria di Levante e Toscana con onde di 5-6 metri. (Adnkronos)