Capodanno fuori porta, dalla velocità al controllo auto: le raccomandazioni della Stradale per viaggiare sicuri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si sa, gli italiani sono un popolo molto affezionato alla propria automobile; la usano volentieri soprattutto quando vanno in vacanza. E in questi giorni di grande esodo per il Capodanno, milioni di italiani si metteranno in viaggio su strade e autostrade. Per questo dalla Polizia di Stato arrivano preziosi consigli. “Le autovetture oggi escono dalla fabbrica dotate di tutti gli accessori di sicurezza di ultima generazione ma il comportamento del conducente rimane determinante per l’incolumità propria e degli altri. (Frosinone News)
Ne parlano anche altre fonti
Il prefetto di Oristano, Salvatore Angieri, ha presieduto oggi una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per definire il piano per garantire la sicurezza durante le festività di fine anno, con particolare attenzione alla notte di Capodanno dove è previsto il concerto di Gaia in Piazza Roma. (L'Unione Sarda.it)
Sassari. Stop ai “botti”, agli articoli pirotecnici e ai petardi. (SARdies.it)
A inizio 2024 tre persone erano finite al pronto soccorso dell’ospedale di Legnano per le ferite rimediate. È a partire dai dati del Capodanno scorso che il sindaco Lorenzo Radice ha deciso di reiterare l’invito a evitare botti e, nel caso, a seguire le indicazioni di una vera e propria “piroguida“ preparata per l’occasione e pubblicata sul sito del Comune. (IL GIORNO)
Leggi tutta la notizia Per i festeggiamenti di Capodanno l'Amministrazione comunale raccomanda un utilizzo contenuto di petardi e fuochi d'artificio. (Virgilio)
In particolare di quelli illegali, che malgrado le campagne di sensibilizzazione, ancora sono troppo diffusi. Massimiliano Dardi, responsabile del Nucleo artificieri della poliziaMissing Credit “Alcuni sono veri e propri ordigni”, spiega il sovrintendente Massimiliano Dardi, responsabile del Nucleo artificieri della polizia, che spiega come distinguere un gioco pirico ‘regolare’ da manufatti illegali che non solo possono essere molto pericolosi e in alcuni casi letali, ma anche costare l’arresto a chi li detiene. (il Resto del Carlino)
La Guardia di finanza di Reggio Calabria ha sottoposto a sequestro oltre 674 kg di artifizi pirotecnici, petardi e bombe carta posti in vendita senza autorizzazione, alcuni dei quali, privi di ogni marcatura e certificazione, sono risultati particolarmente pericolosi per lo loro potenzialità di deflagrazione. (Il Sole 24 ORE)