Lo scudo di Biden in soccorso di Israele. A Gaza altri 50 uccisi

Lo scudo di Biden in soccorso di Israele. A Gaza altri 50 uccisi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Il Golan è un altopiano di 1.200 km quadrati di eccezionale bellezza e ricco di storia come tutte le alture che attraversano questa porzione di Medio oriente. Ma è anche un territorio siriano che Israele occupa da 57 anni e che domina il Libano. Qui l’esercito israeliano prepara il terreno per un’offensiva più ampia contro il paese dei cedri. Truppe israeliane dall’inizio di ottobre stanno bonificando il territorio notoriamente minato del Golan e creando nuove fortificazioni, oltre a una striscia smilitarizzata più all’interno delle attuali linee di armistizio con la Siria. (il manifesto)

Su altre fonti

Dopo la severa lettera inviata da Washington a Israele - in data 13 ottobre 2024 si intimava una soluzione della "tendenza umanitaria negativa” entro 30 giorni, minacciando in caso contrario uno stop delle forniture militari americane - oggi entrano di nuovo i camion con gli aiuti umanitari nel nord della Striscia… (L'HuffPost)

Certo, è sempre troppo poco, ma a nemmeno 48 ore dalla lettera inviata dagli Usa all’amministrazione israeliana di Benjamin Netanyahu, qualcosa ha iniziato a smuoversi. (LA NOTIZIA)

La Casa Bianca ha dichiarato di aver protestato con Israele per l’attacco dell’IDF di ieri sera a un complesso ospedaliero nel centro di Gaza. “Le immagini e i video di quelli che sembrano essere sfollati bruciati vivi a seguito di un attacco aereo israeliano sono profondamente inquietanti e abbiamo espresso chiaramente le nostre preoccupazioni al governo israeliano”, ha dichiarato al Times of Israel un portavoce della Casa Bianca. (Il Sole 24 ORE)

Usa e l'avvertimento a Israele, ultimatum su Gaza e monito sul Libano

E spiegano a Israele che serve un cambiamento. E poi la frase più forte sul bombardamento dell’altra sera nella Striscia che ha causato un rogo e delle vittime in una tendopoli nei pressi dell'ospedale Al-Aqsa: «È orribile vedere persone bruciare a morte» ha detto il portavoce del dipartimento di stato Usa Matthew Miller. (ilmessaggero.it)

In una lettera indirizzata a Israele, gli Stati Uniti chiedono che non vengano bloccati nei prossimi 30 giorni gli aiuti rivolti ai civili nella Striscia di Gaza Gli Stati Uniti hanno minacciato di tagliare alcuni aiuti militari a Israele se non verrà permesso l'accesso degli aiuti umanitari a Gaza entro 30 giorni. (Euronews Italiano)

L'avvertimento del segretario di Stato Blinken e del segretario alla Difesa Austin: "30 giorni per facilitare l'assistenza umanitaria nella Striscia o potrebbe scattare l'embargo sulle armi". Poi la condanna alle operazioni delle Idf nel Paese dei Cedri (Adnkronos)