La situazione dei fiumi in Provincia di Ravenna: Lamone e Santerno sorvegliati speciali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Situazione critica: come detto, è stata emanata una ALLERTA ROSSA in tutta la Romagna dalle 12 di oggi 14 marzo, fino al 16 marzo per piene dei fiumi e frane . Aggiornamento delle ore 16 del meteorologo Roberto Nanni sulla situazione dei fiumi in Romagna Soglia Rossa in aumento: – Lamone di nuovo in aumento a Marradi – FI – Santerno a San Bernardino – RA Soglia Rossa in calo: – Lamone a Strada Casale – RA Soglia Arancione in aumento: – Lamone a Pieve Cesato, Reda e Faenza – RA – Marzeno a Rivalta – RA e Modigliana – FC – Senio ad Alfonsine e Fusignano – RA – Ronco a Coccolia – RA – Montone a Castrocaro – FC Soglia arancione stabile per: – Senio a Cotignola – RA – Santerno a Sant’Agata – RA (ravennanotizie.it)
Ne parlano anche altre testate
Allerta in Emilia-Romagna e Toscana per il maltempo, con forte preoccupazione per piogge intense e livello dei fiumi sotto stretta osservazione. Scuole chiuse in molti comuni e evacuazioni precauzionali nei piani bassi a Bologna, Pianoro e San Lazzaro nelle aree colpite dall’alluvione di ottobre 2024, mentre il ministro Musumeci ha firmato lo stato di mobilitazione. (Virgilio Notizie)
Al momento in Romagna, nonostante le precipitazioni della notte, tutti i corsi d’acqua sono sotto controllo. Nella Vallata del Lamone e il Senio a Tebano, alle porte di Castel Bolognese, nel Ravennate, hanno superato la soglia arancione, così come il Savio a Quarto, nel Cesenate e il Ronco a Meldola, nel Forlivese. (Corriere Romagna)
Ferrara L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e ARPAE hanno prolungato a sabato 15 marzo l’allerta meteo rossa per piene dei fiumi. Il provvedimento riguarda anche la provincia di Ferrara, dove l’attenzione è concentrata sul Reno e i suoi affluenti. (La Nuova Ferrara)
L’evento, che ha visto la partecipazione di un pubblico entusiasta, ha aperto il calendario annuale di appuntamenti culturali all’Agriturismo di Alghero, un luogo che da sempre promuove l’incontro tra arte, creatività e tradizione. (SARdies.it)
Notte di apprensione e lavoro intenso sul territorio di Ravenna per le ondate di piena che hanno interessato il fiume Lamone. (ravennanotizie.it)
Il presidente De Pascale: «Temiamo un peggioramento» Maltempo, l’allerta resta massima. A preoccupare è la piena del Lamone (Ravenna e Dintorni)