Interventi slittati e corsie deserte. Cure in stand by per 24 ore

Interventi slittati e corsie deserte. Cure in stand by per 24 ore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Corsie vuote, sale parto senza ostetriche, ambulatori deserti, interventi chirurgici rimandati: è questo lo scenario che si prospetta oggi negli ospedali della nostra regione per lo sciopero nazionale di 24 ore di medici, dirigenti sanitari, infermieri e altre professioni sanitarie. Garantite solo le prestazioni d'urgenza. I principali motivi della protesta, sottolineano i sindacati Anaao Assomed e Cimo-Fesmed, riguardano i contratti di lavoro, compresi quelli dell'ospedalità privata, a cui «vengono assegnate risorse assolutamente insufficienti», la mancata detassazione di una parte della retribuzione, la mancata attuazione della normativa sulla depenalizzazione dell'atto medico e sanitario e l'esiguo incremento dell'indennità di specificità infermieristica, senza estensione per altro alle ostetriche. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Schillaci: "Salute al centro dell'agenda politica 20 novembre 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all’indennità NASpI, ma devono rispettare precisi requisiti. Ne hanno diritto i dipendenti, compresi gli apprendisti, i soci lavoratori di cooperative con contratto di lavoro subordinato, il personale artistico e i dipendenti a tempo determinato delle Pubbliche Amministrazioni. (InformazioneOggi.it)

Lo sciopero è stato proclamato dopo il varo della Legge di Bilancio che ha creato scontento tra medici e infermieri. Si parla dello sciopero nazionale di 24 ore dei medici, dirigenti sanitari, infermieri proclamato dai principali sindacati del settore, a “ReStart”, in onda mercoledì 20 novembre alle 9.25 in diretta su Rai 3. (Rai Storia)

Sanità, a Genova i medici di base in piazza: “La Regione rispetti gli accordi”

"Il diritto alla salute oggi è sotto attacco: il governo Meloni la smetta di litigare con le calcolatrici: la spesa sanitaria da quando si è insediato è al minimo storico degli ultimi 15 anni". Così Elly Schlein nella conferenza stampa tenuta al Nazareno. (La Stampa)

I camici bianchi scendono in piazza contro le risorse della Manovra, considerate inadeguate: a rischio 1,2 milioni di prestazioni sanitarie. Disagi per i treni Fs dalle 21 di sabato 23 novembre alle 21 di domenica 24 novembre. (Sky Tg24 )

Saltiamo il pranzo tutti insieme per chiedere alla Regione che vengano rispettati gli accordi firmati". "Ma il nostro non è uno sciopero- precisa Andrea Stimamiglio, segretario regionale della Fimmg Liguria- è una manifestazione che facciamo con i nostri pazienti non in orario di studio. (La Repubblica)