Ucciso comandante di Wagner nel nord del Mali nei combattimenti contro i ribelli tuareg

Ucciso comandante di Wagner nel nord del Mali nei combattimenti contro i ribelli tuareg
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Africa Express ESTERI

La battuta d'arresto a Tinzaouatène è innanzitutto un fallimento di Wagner ed è la fine di un mito Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes Sul loro account Telegram i mercenari di Wagner – oggi si chiamano Africa Corps – hanno ammesso di aver subito gravi perdite insieme alle forze armate maliane (FAMa) durante le operazioni militari ingaggiate contro i ribelli dell’Azawad. In un post sulla stessa piattaforma, ripreso dai media russi, il gruppo Wagner ha annunciato la morte di Serguei Chevtchenko, chiamato Proud, comandante del distaccamento dei paramilitari nella regione. (Africa Express)

Ne parlano anche altri media

La trappola dei Tuareg è stata perfetta: hanno colpito il convoglio della Wagner nel deserto del Mali, poco lontano dalla frontiera algerina. Una bomba nascosta sotto la pista ha distrutto il blindato di testa, poi è scattata la trappola che ha causato una delle più gravi disfatte dei merce… (la Repubblica)

È quanto afferma il sito “Site Intelligence Group”, che monitora le attività jihadiste, che cita una dichiarazione del Gruppo di sostegno all’Islam e ai musulmani (Jnim), affiliato ad al Qaeda, secondo cui i miliziani sono riusciti a “intrappolare un convoglio dell’esercito maliano e mercenari Wagner in un complesso agguato” a sud di Tinzaouaten. (infodifesa.it)

L’agenzia stampa russa Africa Initiative, agenzia tematica sull’Africa nata a ottobre su iniziativa dell’uzbeko 39enne Viktor Lukovenko, legato prima a Prigozhin e poi al Cremlino, ha pubblicato un resoconto della battaglia di Tinzawatène, villaggio a 230 chilometri a nord-est di Kidal, nord del Mali, in cui decine di mercenari Wagner hanno perso la vita e molti altri sono finiti ostaggi dei ribelli tuareg dell’Azawad. (il manifesto)

Ucraina-Russia, guerra arriva in Africa: l'attacco in Mali

Ucciso un comandante Wagner Nei feroci scontri avvenuti dal 22 al 27 luglio a Tinzaouatene, una località al confine con l'Algeria, i miliziani del Quadro Strategico e Permanente per la difesa del popolo dell'Azawad (Csp), coalizione a maggioranza tuareg, hanno ucciso e catturato molti soldati maliani e mercenari russi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nella regione settentrionale del Mali, i recenti scontri tra i ribelli Tuareg e le forze governative supportate dai mercenari del Gruppo Wagner hanno evidenziato la complessa dinamica geopolitica del paese e l’influenza crescente di attori esterni. (Start Magazine)

Il Gur, l'agenzia di intelligence militare ucraina, ha rivendicato l'imboscata compiuta nei giorni scorsi dai ribelli contro i mercenari russi (Adnkronos)