IL MALI AL CONTRATTACCO DOPO LA STRAGE DI MERCENARI DELLAWAGNER E DI SOLDATI MALIANI

IL MALI AL CONTRATTACCO DOPO LA STRAGE DI MERCENARI DELLAWAGNER E DI SOLDATI MALIANI
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Congedati Folgore ESTERI

IL MALI AL CONTRATTACCO DOPO LA STRAGE DI MERCENARI DELLAWAGNER E DI SOLDATI MALIANI foto sopra: un mezzo blindato della Wagner dopo l’assalto al loro convoglio, costato la vita ad oltre 80 mercenari e almeno 20 soldati maliani Contrattacco maliano con il supporto del Burkina, dopo la strage di mercenari wagner e soldati maliani. L’intervento si realizza “nel rispetto della solidarietà tra gli Stati membri” dell’Alleanza degli Stati del Sahel (AES) e “in applicazione del meccanismo di difesa collettiva e di mutua assistenza”. (Congedati Folgore)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È quanto afferma il sito “Site Intelligence Group”, che monitora le attività jihadiste, che cita una dichiarazione del Gruppo di sostegno all’Islam e ai musulmani (Jnim), affiliato ad al Qaeda, secondo cui i miliziani sono riusciti a “intrappolare un convoglio dell’esercito maliano e mercenari Wagner in un complesso agguato” a sud di Tinzaouaten. (infodifesa.it)

La competizione tra potenze globali per l'influenza in Africa si manifesta chiaramente in Mali, dove le risorse naturali e la posizione strategica attraggono l'interesse internazionale. L'articolo di Giuseppe Gagliano Che cosa sta succedendo in Mali (Start Magazine)

La battuta d'arresto a Tinzaouatène è innanzitutto un fallimento di Wagner ed è la fine di un mito Speciale per Africa ExPress (Africa Express)

Mali: duri scontri a Tinzaouatene, si temono ripercussioni su larghissima scala

Sono entrati in azione mentre si avvicinava una tempesta di sabbia, che ha ostacolato i soccorsi dal cielo. Una bomba nascosta sotto la pista ha distrutto il blindato di testa, poi è scattata la trappola che ha causato una delle più gravi disfatte dei merce… (la Repubblica)

Il 29 luglio l'agenzia di intelligence militare ucraina ha sostenuto il proprio coinvolgimento in un'imboscata nel Paese africano, dove hanno perso la vita i mercenari del gruppo paramilitare russo. Per la precisione in Mali, ma potrebbe estendersi altrove. (Today.it)

Di Andrea Spinelli Barrile (Rivista Africa)