Così la guerra in Ucraina si è spostata in Africa

Così la guerra in Ucraina si è spostata in Africa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Today.it ESTERI

Una tranche della guerra tra Mosca e Kiev si sta combattendo in Africa. Per la precisione in Mali, ma potrebbe estendersi altrove. Il 29 luglio l'agenzia di intelligence militare ucraina ha sostenuto il proprio coinvolgimento in un'imboscata nel Paese africano, dove hanno perso la vita i mercenari del gruppo paramilitare russo. Il gruppo Wagner è presente in Africa a sostegno di vari governi e funge da tramite del Cremlino per siglare accordi più o meno ufficiali volti all'accaparramento di preziose risorse. (Today.it)

Su altre testate

Dietro la "clamorosa vittoria" dei tuareg contro l'esercito regolare e i mercenari Wagner, in Mali di due giorni fa, ci sarebbe anche lo zampino del Gur, l'intelligence militare ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una bomba nascosta sotto la pista ha distrutto il blindato di testa, poi è scattata la trappola che ha causato una delle più gravi disfatte dei merce… La trappola dei Tuareg è stata perfetta: hanno colpito il convoglio della Wagner nel deserto del Mali, poco lontano dalla frontiera algerina. (la Repubblica)

Nella regione settentrionale del Mali, i recenti scontri tra i ribelli Tuareg e le forze governative supportate dai mercenari del Gruppo Wagner hanno evidenziato la complessa dinamica geopolitica del paese e l’influenza crescente di attori esterni. (Start Magazine)

Ucraina-Russia, guerra arriva in Africa: l'attacco in Mali

In un post sulla stessa piattaforma, ripreso dai media russi, il gruppo Wagner ha annunciato la morte di Serguei Chevtchenko, chiamato Proud, comandante del distaccamento dei paramilitari nella regione. (Africa Express)

È quanto afferma il sito “Site Intelligence Group”, che monitora le attività jihadiste, che cita una dichiarazione del Gruppo di sostegno all’Islam e ai musulmani (Jnim), affiliato ad al Qaeda, secondo cui i miliziani sono riusciti a “intrappolare un convoglio dell’esercito maliano e mercenari Wagner in un complesso agguato” a sud di Tinzaouaten. (infodifesa.it)

Il Gur, l'agenzia di intelligence militare ucraina, ha rivendicato l'imboscata in cui nei giorni scorsi in Mali - Africa Occidentale - sono morti decine di presunti miliziani del gruppo Wagner, la compagnia creata da Yevgheny Prigozhin e protagonista della prima fase della guerra tra Russia e Ucraina. (Adnkronos)