Energia, Pichetto Fratin: "Il nucleare non sostituisce rinnovabili, ma è integrativo"

Energia, Pichetto Fratin: Il nucleare non sostituisce rinnovabili, ma è integrativo
Approfondimenti:
LAPRESSE INTERNO

Così il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica a margine del suo intervento al Global Energy Transition Congress & Exhibition 2024 “Gli obiettivi di Pniec sono al 2030. Poi nello scenario al 2050 c’è la parte di nucleare che può essere con una potenza dall’11 al 22%. Un minimo e un massimo molto ampio di potenza rispetto a quella che sarà la produzione in quegli anni. Vorrei ricordare che il calcolo viene fatto non su una produzione fissa che è quella attuale, ma rispetto a una tendenza di domanda di energia che al 2050 dovrebbe essere più del doppio di quella che abbiamo oggi”. (LAPRESSE)

Su altri media

In calo emissioni da parte dell’industria e degli edifici, grazie a maggiore efficienza, bonus e pompe di calore. ROMA – L’aumento delle rinnovabili e l’uscita definitiva dal carbone avvicinano l’Italia agli obiettivi Ue sulla lotta al cambiamento climatico e alla decarbonizzazione dell’economia. (la Repubblica)

Nucleare, rinnovabili e calo delle emissioni nell’industria e negli edifici. Sono gli obiettivi contenuti nell'aggiornamento del Piano per l'energia e il clima - il Pniec - che l'Italia ha inviato a Bruxelles e che per la prima volta prevede una specifica sezione dedicata al nucleare sostenibile. (La Stampa)

Negli intenti del governo, dovrebbe essere il primo passo verso il ritorno al nucleare. (WIRED Italia)

Nucleare, 10 maxi bobine italiane a Caradache per Iter

Il piano per l’Energia e il Clima (il Pniec) inviato ieri a Bruxelles traccia la rotta dell’integrazione fra l’atomo "sicuro" e le rinnovabili, l’unica possibile per ridurre le emissioni di Co2 e rendere sostenibile la svolta del Green Deal dal punto di vista economico: con il nucleare l’Italia potrebbe raggiungere l’obittivo Net Zero risparmiando circa 17 miliardi di euro rispetto ad uno scenario senza atomo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il governo lo ha messo nero su bianco nel nuovo Pniec, il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima che il ministero dell’Ambiente, insieme con quello delle Infrastrutture, ha inviato ieri a Bruxelles. (Corriere della Sera)

Si tratta dei magneti per la fusione nucleare più sofisticati, grandi e tecnologici al mondo che saranno posizionate all'interno del tokamak un gigantesco magnete superconduttore in gran parte realizzato alla Spezia da Asg Superconductors. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Energia, Pichetto Fratin: "Il nucleare non sostituisce rinnovabili, ma è integrativo"