I soldati di Kim con i russi già 1.500 al confine ucraino

I soldati di Kim con i russi già 1.500 al confine ucraino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it ESTERI

Quattro brigate, per un totale di 12 mila uomini. Questo il supporto militare attivo che la Corea del nord sta offrendo alla Russia per il fronte ucraino. Il sospetto che l’amicizia fra le due dittature andasse oramai oltre gli scambi di prodotti commerciali e di forniture belliche, ma si stesse estendendo alla presenza di soldati era già esploso quando all’inizio di questo mese un attacco ucraino nella regione di Donetsk aveva lasciato sul terreno sei nordcoreani uccisi. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Sempre più forti le voci che confermano la presenza di soldati nordcoreani in Ucraina. Da tempo gli 007 di Seul stanno collaborando con quelli ucraini per ottenere informazioni per dimostrare la partecipazione della Corea del Nord al conflitto, in primis visionando le migliaia di foto prese sulla linea di contatto che potrebbero rivelare se Pyongyang è coinvolta nella guerra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Zelensky ha sottolineato come «personale tattico e ufficiali» nordcoreani siano già stati inviati nel suo Paese. Secondo il leader ucraino, con una terza nazione sul campo di battaglia, il conflitto potrebbe trasformarsi in una «guerra mondiale». (Corriere del Ticino)

Il capo della Direzione dell'intelligence della Difesa ucraina (Gur), generale Kyrylo Budanov, ha recentemente riferito che circa 11mila soldati nordcoreani si stanno addestrando nella Russia orientale, e un primo gruppo di essi – circa 2600 uomini – sarà pronto a combattere nella regione di Kursk a partire dal primo novembre. (il Giornale)

Russia, ecco i soldati della Corea del Nord pronti alla guerra – Video

"Comunque, anche se la Corea del Nord non è fisicamente presente sul campo di battaglia, sta comunque contribuendo ad alimentare la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina in ogni modo possibile, e insieme ad altri come l’Iran – qui la Cina gioca un ruolo, ovviamente – e, ovviamente, la stessa Russia" "In questo momento, la nostra posizione ufficiale è che non possiamo confermare le notizie secondo cui i nordcoreani sono attivamente impegnati, come soldati, nello sforzo bellico. (la Repubblica)

“I primi 1.500 soldati nordcoreani sono già arrivati a Vladivostok” per sostenere l’esercito di Vladimir Putin nella sua guerra in Ucraina e “saranno schierati sui campi di battaglia dopo aver completato l’addestramento. (la Repubblica)

Il video sarebbe stato registrato nelle ultime 72 ore nel centro di addestramento di Serhiyiv, nell’estremo oriente russo. (CremonaOggi)