Allineamenti e congiunzioni: quando e come osservarli nel cielo di gennaio

Allineamenti e congiunzioni: quando e come osservarli nel cielo di gennaio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:

Ancora per tutto gennaio sarà possibile osservare la luna vicina a Venere Legnano – In questi primi giorni dell’anno nuovo, anche nei cieli dell’Alto Milanese, si stanno osservando delle congiunzioni astrali davvero meravigliose. Ma, perchè la loro osservazione sia completa e migliore, Antares ha fornito qualche utile consiglio su quando e come osservare la luna e i suoi pianeti che le girano intorno. (Sempione News)

Se ne è parlato anche su altri media

Marte sarà più vicino alla Terra nel cielo di gennaio e apparirà più luminoso, ma a salutare l’inizio del nuovo anno sarà una pioggia di stelle cadenti, mentre anche Venere e Saturno si preparano a stupire, come indica sul suo sito l’Unione Astrofili Italiani (Uai). (Il Sole 24 ORE)

Marte, secondo quanto indicato dall’Unione Astrofili Italiani, sarà più vicino alla Terra nel cielo di gennaio e apparirà più luminoso. Inoltre, domani, lo sciame delle Quadrantidi, ovvero le stelle cadenti d’inverno, raggiungeranno il loro picco di attività. (In Terris)

Occhi al cielo il 3 gennaio 2025 per l'arrivo della prima pioggia meteorica dell'anno: il picco dello sciame meteorico delle Quadrantidi è infatti previsto dalle 20 di venerdì 3 gennaio e durerà circa 6 ore. (Geopop)

Come vedere lo spettacolo luminoso delle Quadrantidi, le prime stelle cadenti del 2025

Il 2025 si apre con uno spettacolo astronomico da non perdere. Appuntamento fissato per stasera, 3 gennaio, quando potremo ammirare lo sciame delle Quadrantidi. In quest’occasione raggiungeranno il picco d’attività ma tutto questo non sarà visibile in una singola nottata. (Libero Tecnologia)

Il cielo del nuovo anno ci riserverà molte sorprese che scopriremo con il passare del tempo. Ma già da gennaio avremo l'occasione di osservare un’emozionante occultazione di Saturno da parte della Luna. (Media Inaf)

Tra poco avremo la possibilità di esprimere anche qualche desiderio per questo 2025. Attive dal 26 dicembre al 16 gennaio, infatti, sono arrivate le Quadrantidi, le prime stelle cadenti dell'anno, il cui picco di attività si ripete puntuale nei primi giorni di ogni nuovo anno, ed è previsto per il 3 gennaio. (WIRED Italia)