Marte si mostra in tutta la sua magnificenza | Si ergerà alto nel cielo e più luminoso: sarà una notte imperdibile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il maestoso Pianeta Rosso sarà visibile nei nostri cieli in questo periodo. Il cielo sarà molto più luminoso del solito. Marte, il pianeta rosso, è uno degli oggetti celesti più facilmente osservabili nel cielo notturno grazie alla sua luminosità e al suo caratteristico colore rossastro. Il momento migliore per osservare Marte è durante l’opposizione, che si verifica ogni due anni circa. In questa fase, il pianeta si trova allineato con la Terra e il Sole, risultando più vicino a noi e quindi più luminoso e visibile per tutta la notte. (CUENEWS | Space)
Su altre testate
Tutto pronto per lo spettacolo del cielo. Marte sarà più vicino alla Terra nel cielo di gennaio e apparirà più luminoso, ma a salutare l’inizio del nuovo anno sarà una pioggia di stelle cadenti, mentre anche Venere e Saturno si preparano a stupire, come indica sul suo sito l’Unione Astrofili Italiani (Uai). (Il Sole 24 ORE)
Nella prima parte della notte, il cielo di gennaio è abbellito dalle costellazioni del Toro, di Orione, dell’Auriga e di Perseo. (Media Inaf)
Durante il nostro viaggio intorno al Sole, ogni anno, incrociamo la coda della cometa Temple-Tuttle che ci investe con uno sciame di meravigliose meteore che scintillano nel cielo. Le cosiddette Leonidi, che prendono il nome dalla costellazione del Leone da cui sembrano provenire, sono visibili ogni anno intorno al 17 novembre. (Esquire Italia)
Allineamento unico il 16 gennaio 2025 A essere coinvolti nel fenomeno noto come opposizione saranno Marte, il Sole e la Terra: il “pianeta rosso”, in particolare, diventerà il protagonista assoluto della volta celeste. (Libero Tecnologia)
Le meteore in questione, generate dai detriti dell'asteroide 2003 EH1, bruceranno nell'atmosfera terreste a una cadenza di 120 all'ora al picco dello sciame. A partire dalle 20 di oggi, venerdì 3 gennaio, e per le successive 6 ore, i cieli italiani regaleranno uno spettacolo unico dovuto all'arrivo dello sciame meteorico delle Quadrantidi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il cielo del 2025 promette di regalare emozioni a chi ama osservare i fenomeni astronomici. Gli appassionati di astronomia attendono con trepidazione l’apparizione di una nuova stella nel cielo notturno, anche se per pochi giorni. (CittaDellaSpezia)