La svolta di Trump e la sicurezza dell’Europa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Prima o poi, i nodi arrivano al pettine. E il nodo in questione, per l’Europa, si chiama sicurezza. Dopo la sospensione da parte della Francia del processo di approvazione del Trattato sulla Comunità europea della difesa (CED) il 30 agosto del 1954, il compito di garantire la sicurezza del nostro continente venne sub-appaltato agli Stati Uniti attraverso la loro leadership (militare e tecnologica) della NATO. (Il Sole 24 ORE)
Su altre testate
Il prossimo presidente USA: "Zelensky vuole la pace, in Ucraina è il peggior massacro mai visto dalla Seconda Guerra Mondiale. La guerra va fermata, stiamo cercando di farlo". (Fanpage.it)
Oggi il commento di @MarioAjello riguarda il declino Striscia la Notizia, quindi ci spostiamo in America con @AnnaGuaita che nella sua analisi ci parla di quell’idea di Donald Trump sulla guerra in Ucraina, quindi lo spettacolo con @GloriaSatta e il suo commento sull’ultimo film di Ozpetek "Diamanti" , un film di sole donne (ilmessaggero.it)
Manca poco più di un mese all'insediamento di Donald Trump e il neoeletto presidente degli Stati Uniti inizia a donare pillole di politica estera alla stampa. (il Giornale)
Il futuro presidente degli Stati Uniti lo ha discusso a Parigi una settimana fa, quando ha incontrato Macron e Zelensky, e ora conosciamo alcuni dettagli di quelle discussioni. Il piano di pace di Trump per l’Ucraina comincia a prendere forma. (Corriere della Sera)
"Parlerò con Putin e con Zelensky". Donald Trump risponde così alle domande dei giornalisti sulla guerra tra Russia e Ucraina parlando da Mar-a-Lago. Il presidente eletto degli Stati Uniti, che si insedierà tra poco più di un mese, nella campagna elettorale ha detto e ripetuto che avrebbe favorito un'intesa tra Mosca e Kiev. (La Stampa)
Parleremo con il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky". "La carneficina in Ucraina deve finire. (QUOTIDIANO NAZIONALE)