La contraerea russa ha abbattutto l'aereo in Kazakistan?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il giorno dopo lo schianto dell’aereo dell’Azerbaigian Airlines, precipitato ad Aktau (Kazakistan) causando 38 vittime, non si fa che parlare delle possibili cause. La prima ipotesi circolata è che l'incidente possa essere stato causato da una collisione tra i motori dell'aereo e uno stormo di uccelli. Ma alcune immagini della carlinga dell’aereo mostrerebbero dei fori sulla carlinga che non possono far pensare a dei colpi di arma da fuoco. (il Giornale)
Su altre fonti
Secondo i blogger militari russi i danni all’apparecchio sono stati causati da schegge di proiettili di contraerea. Anche Osprey Flight Solutions, una società specializzata nell’analisi del rischio aereo, sospetta che l’aereo sia stato abbattuto, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Tuttavia, come mostrano queste immagini, emergono indizi che potrebbero indicare un abbattimento accidentale del volo Baku-Grozny da parte della contraerea russa, forse confusa dalle manovre di atterraggio ripetute a causa del maltempo. (la Repubblica)
Le ipotesi si rincorrono. La più plausibile, anche se tutta da confermare, è quella avanzata in queste ore da alcuni media russi indipendenti, secondo cui l'aereo dell'Azerbaijan Airlines precipitato ieri in Kazakistan potrebbe essere stato abbattuto da un missile terra-aria delle forze di Mosca. (Avvenire)
Delle 67 persone a bordo, 38 sono rimaste uccise. Vatican News È stata giornata di lutto nazionale oggi per gli azeri per la sciagura aerea avvenuta ieri, 25 dicembre, in Kazakistan dove si è schiantato un aereo della Azerbaijan Airlines in volo dalla capitale Baku alla città russa di Grozny. (Vatican News - Italiano)
Sono i passeggeri sopravvissuti allo schianto della Embraer 190 della Azerbaijan Airlines caduto vicino ad Aktay, nella regione di Mangistau, nel Kazakistan occidentale, la mattina di Natale mentre effettuava un volo Baku-Grozny. (Liberoquotidiano.it)
Fonti governative azere hanno confermato l’ipotesi circolata già ieri secondo la quale il volo della Azerbaijan Airlines precipitato ieri in Kazakistan sarebbe stato colpito per errore da un missile terra-aria sparato dai sistemi di difesa russi. (la Repubblica)