Il disastro dell’aereo azero e i sospetti sulla contraerea russa

Il disastro dell’aereo azero e i sospetti sulla contraerea russa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Una medaglia per i meriti e un abbraccio affettuoso, dedicati dal presidente ceceno Ramzan Kadyrov a suo nipote Khamzat, 27enne capo del Consiglio di sicurezza della repubblica caucasica. Soltanto il giorno prima Khamzat si era vantato sui social della «distruzione di tutti i droni» nel cielo della Cecenia, negando che «qualcosa sarebbe stato colpito». Letteralmente un’ora dopo un aereo di linea … (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Il velivolo, un Embraer 190, per motivi non chiari era stato costretto a deviare la sua rotta andandosi poi a schiantare mentre tentava di atterrare ad Aktau, in Kazakistan. Delle 67 persone a bordo, 38 sono rimaste uccise. (Vatican News - Italiano)

Sul numero esatto di passeggeri a bordo ci sono racconti contrastanti. Secondo quanto afferma il ministro per le emergenze kazako, ci sarebbero «diversi sopravvissuti». Un aereo passaggeri della Azerbaijan Airlines con più di 70 persone a bordo (si parla di 67 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio), partito da Baku e diretto a Grozny, in Russia, è precipitato in Kazakistan vicino alla città di Aktau. (Corriere della Sera)

Il potenziale utilizzo di sistemi di difesa aerea sarebbe in liea con diversi resoconti secondo i quali la Cecenia è stata attaccata da droni la mattina del 25 dicembre. E quindi, secondo il medium indipendente russo Meduza, le immagini dell'aereo azero caduto mostrano tracce compatibili con quelle di un grande impatto da missile sulla sezione di coda del velivolo. (Tiscali Notizie)

Aereo in volo precipita in Kazakistan, il video

L'aereo dell'Azerbaigian Airlines precipitato in Kazakistan, in un disastro che ha provocato la morte di 39 persone tra passeggeri e equipaggio, è stato abbattuto? Foto e video diffusi su Telegram alimentano dubbi rispetto alla versione attualmente più accreditata: l'Embraer 190, decollato da Baku e diretto in Cecenia, avrebbe subito danni dopo un impatto con uno stormo di uccelli. (leggo.it)

Di Euronews Secondo le fonti, il missile è stato sparato contro il volo 8432 durante un'attività aerea di droni sopra Grozny, e le schegge hanno colpito i passeggeri e l'equipaggio della cabina esplodendo accanto all'aereo a metà volo. (Euronews Italiano)

Sull’aereo ce n’erano 67 in tutto, 5 delle quali membri. Il Video in alto. (iLMeteo.it)