Cosa c'è dietro l'offerta di Unicredit per acquisire Banco Bpm
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cosa c'è dietro l'offerta di Unicredit per acquisire Banco Bpm Unicredit si propone di acquistare il gruppo Banca Popolare di Milano (BPM) attraverso un’offerta pubblica di scambio. Un’azione che BPM ha definito “ostile” perché non concordata. In questo modo nascerebbe il primo gruppo bancario italiano: un'operazione che scombussolerebbe l'intero sistema bancario nazionale. In questo momento, infatti, la maggioranza di governo sta tentando di creare un terzo polo, di area centrodestra, coinvolgendo BPM assieme al Monte dei Paschi di Siena (La Stampa)
Su altri media
Il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, a margine della sessione plenaria del ‘Salone dei pagamenti 2024’ in programma a Milano, risponde a una domanda della stampa sulla vicenda dell’Ops di UniCredit su Banco Bpm (LAPRESSE)
L'agenzia di rating Moody's ha confermato i rating del debito Senior Preferred (non garantito) e dei depositi a lungo termine dia Baa1, con outlook stabile.Secondo l'agenzia, se l'acquisizione deldovesse essere finalizzata, il merito di credito di Unicredit rimarrebbe sostanzialmente stabile. (Teleborsa)
Una replica che Piazza Affari aveva anticipato lunedì sera, al termine di una seduta in cui i titoli coinvolti nell’operazione avevano avuto un andamento opposto: +5,48% Banco Bpm e -4,77% Unicredit. – “Questo matrimonio non s’ha da fare”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
“Inusuale” e non “riflette in alcun modo la redditività e l’ulteriore potenziale di creazione di valore per gli azionisti di Banco Bpm“. Un’operazione ‘ostile’ che ha anche trovato il veto del governo, spiazzato dalla decisione di Andrea Orcel, ad di Unicredit, al punto da valutare l’ipotesi del golden power, ossia lo strumento attraverso il quale la presidenza del Consiglio può di fatto condizionare o addirittura vietare un’operazione di mercato nel caso in cui questa riguardi beni o strutture che si considerano strategici per la sicurezza nazionale. (Forbes Italia)
Secondo gli esperti, l'istituto guidato da Andrea Orcel si avvale di una solida posizione finanziaria per perseguire la crescita in Italia e in Europa. L'agenzia Scope Ratings si è espressa sull’OPS promossa da UniCredit sul BancoBPM. (SoldiOnline.it)
Al vaglio anche un dividendo straordinario o la cessione di asset come mosse anti-Unicredit. Il mercato continua a differenziare i titoli di piazza Gae Aulenti e dell’istituto target (Milano Finanza)