Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: a Montesacro gli studenti e le studentesse dei licei scendono in strada per dire "Stop agli abusi e ai femminicidi"

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: a Montesacro gli studenti e le studentesse dei licei scendono in strada per dire Stop agli abusi e ai femminicidi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Incapacità nell’accettare la fine di una relazione. Senso di possesso e la gelosia che arriva a diventare un pericoloso movente. Violenze terrificanti che hanno come vittime le donne. Sempre. Ovunque. Un’emergenza nazionale a vedere in numeri: oltre 90 i femminicidi nel 2024. Una strage che sembra non fermarsi: ciò che colpisce nel corso degli ultimi mesi è il fattore anagrafe. Ci sono, sì, le giovani tra le vittime, ma sono in aumento gli omicidi tra le età più avanzate. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Bergoglio nella Giornata contro la violenza sulle donne Il Papa oggi ha parlato anche del Myanmar: “Oggi il Myanmar celebra la Festa nazionale. Esprimo la mia vicinanza all’intera popolazione del Myanmar, in particolare a quanti soffrono per i combattimenti in corso, soprattutto i più vulnerabili: bambini, anziani, malati e rifugiati, tra i quali i Rohingya”. (LAPRESSE)

È questo l’obiettivo della settima edizione di #Sempre25novembre, che Sorgenia rilancia in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e che svilupperà nel corso di tutto il 2025 con una serie di importanti collaborazioni. (Adnkronos)

Così il sindacato Dirigenti Scuola nella giornata contro la violenza delle donne. “Quella di oggi è e deve essere una giornata di riflessione ma anche di presa di coscienza per noi che, ogni giorno, abbiamo a che fare con la formazione delle future generazioni, consci che l’essere umano è un ‘prodotto’ di cultura; non nasce formato, va formato. (Tuttoscuola)

"Straziante sentir piangere le vittime. Molte hanno paura di perdere i figli"

Necessario inserire il rispetto della cultura della donna all'interno dell'istituzione scolastica": queste le parole del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. (la Repubblica)

Il serpentone sembra infinito: dall’ingresso del Ducale da Ponte Verdi fino al palazzo del comando provinciale dei Carabinieri. (Gazzetta di Parma)

Sarà inaugurata questa mattina, alla stazione dei carabinieri di Montemarciano. Una stanza, accanto al suo ufficio, servirà ad accogliere le vittime della violenza di genere. (il Resto del Carlino)