Dall’estate all’inverno: neve e crollano le temperature

Dall’estate all’inverno: neve e crollano le temperature
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Alto Adige INTERNO

BOLZANO. Dall'estate torrida all'inverno, così, nel giro di poche ore. In un attimo, e ce ne siamo accorti tutti, le temperature sono crollate, sulle montagne della regione è caduta la prima neve e pantaloncini corti, t-shirt e ciabatte hanno dovuto rapidamente lasciare il posto a maglioncini, giubbotti e calze lunghe. Ma cos'è accaduto? «Sono arrivate masse d'aria molto fredda provenienti da nord - spiega il meteorologo della Provincia, Dieter Peterlin - mentre da sud è arrivata la depressione del golfo di Genova, che ha portato le precipitazioni. (Alto Adige)

Su altri media

Redazione 3BMeteo ore 8:56 (3bmeteo)

Nevicata d’estate sulle Dolomiti. Il maltempo delle ultime ore ha regalato uno spettacolo decisamente fuori stagione: è nevicato a quote molto basse e i terrazzi dei rifugi sono coperti di neve come in pieno inverno. (leggo.it)

Giovedì una tempesta di neve ha investito l'Alto Adige. Un'escursionista canadese di 57 anni ha perso la vita in Val Gardena, mentre era in cammino con il compagno 56enne dal rifugio Genova verso il rifugio Puez, lungo l'Alta Via delle Dolomiti, quando probabilmente hanno perso il sentiero a causa delle neve e delle fortissime raffiche di vento. (Corriere del Trentino)

Dolomiti sotto la neve: imbiancata la baita Dies Bis nel bellunese

IL VIDEO. Il lago di Braies sotto la neve è uno spettacolo: le immagini dei primi fiocchi della stagione Il bellissimo video è stato condiviso sui social dalla pagina Passione Neve & Montagna e mostra la situazione nella giornata di ieri (12 settembre) al lago di Braies, dove è arrivata la prima neve della stagione. (il Dolomiti)

La neve sta imbiancando già le Alpi, tra Italia ed Austria, anche se il grosso deve ancora venire. È la prima nevicata importante dell'autunno, ed arriva in ampio anticipo. I video e la situazione. Come previsto da giorni, una vasta nevicata precoce sta interessando le Alpi in queste ultime ore, a causa dell'ingresso di una perturbazione e di masse d'aria molto fredda in quota. (Ilmeteo.net)

Lo spettacolo della baita Dies Bis, a 2.200 metri di quota sopra Falcade, completamente imbiancata. Nevicata di settembre sulle Dolomiti bellunesi. (la Repubblica)