Thyssenkrupp Steel ridurrà forza lavoro di 11 mila unità entro 2030
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Thyssenkrupp thyssenkrupp Steel, la divisione acciaio del colosso tedesco, ha annunciato un piano che prevede il taglio di circa 5.000 posti di lavoro entro il 2030 tramite adeguamenti nella produzione e nell'amministrazione, mentre un'ulteriore tranche di 6.000 posti di lavoro verrà trasferita a fornitori di servizi esterni o eliminata tramite la vendita di attività commerciali."Questa è la risposta dell'azienda all'ulteriore consolidamento dei cambiamenti fondamentali e strutturali nel mercato siderurgico europeo e nei mercati chiave dei clienti e dei target - si legge in una nota - Sempre più spesso, la sovracapacità e il conseguente aumento delle importazioni a basso costo, in particolare dall'Asia, stanno mettendo a dura prova la competitività". (LA STAMPA Finanza)
La notizia riportata su altri media
I tagli derivano da una crisi che ha però a che fare anche con la transizione energetica. Una drastica riduzione del personale che deriva soprattutto dalla crisi della Germania e dal prezzo dell'energia troppo alto. (QuiFinanza)
Il piano prevede di passare dai 27 mila impiegati attuali a 16 mila, secondo quanto il gruppo ha creso noto a Duisburg. Lo ha reso noto la stessa azienda. (Tuttosport)
Nel contesto delle crescenti pressioni economiche Thyssenkrupp ha delineato un piano strategico volto a ridurre significativamente la forza lavoro nella sua divisione acciaio. Entro il 2030, l’azienda prevede di tagliare o esternalizzare 11.000 posti di lavoro, una decisione che riflette l’esigenza di adattarsi alle nuove dinamiche di mercato. (Borse.it)
“Sono necessarie misure urgenti per migliorare la produttività e l'efficienza operativa di Thyssenkrupp Steel e per raggiungere un livello di costi competitivo", ha dichiarato la società dalla sede di Duisburg, motivando così il piano di riorganizzazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il piano annunciato dall’azienda prevede di passare da 27mila impiegati attuali a 16mila. In totale si parla di una riduzione della forza lavoro del 40%. Nello specifico, 5mila posti verrebbero tagliati mentre gli altri 6mila verrebbero ridotti tramite la vendita di attività commerciali o il trasferimento a fornitori di servizi esterni (Sky Tg24 )
Thyssenkrupp prevede di tagliare o esternalizzare 11mila posti di lavoro entro il 2030 nella sua divisione acciaio, un settore fortemente sotto pressione negli ultimi anni a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia. (Il Sole 24 ORE)