Energia, Pichetto: "Fusione per risolvere dipendenza da fonti fossili"

Ministero dell'Ambiente INTERNO

“Mai come in questo momento e di fronte a gravissime crisi che attaccano la pace e la nostra sicurezza, anche energetica, è evidente e pressante l’esigenza di proseguire lungo la via ITER verso un futuro di energia pulita, sicura e praticamente inesauribile”. Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, intervenendo a Cadarache, in Francia, alla celebrazione per il completamento dei magneti superconduttori del progetto internazionale sulla fusione nucleare ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor). (Ministero dell'Ambiente)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo due decenni di progettazione, produzione, fabbricazione e assemblaggio in tre continenti, lo storico progetto multinazionale Iter (International Thermonuclear Experimental Reactor), il più grande progetto di ricerca sulla fusione nucleare al mondo, celebra oggi il completamento e la consegna dei suoi enormi magneti toroidali 'TF coils'dal Giappone e dall'Europa. (La Repubblica)

La pentola comincia a essere pronta. Presto si potrà iniziare a preparare la ricetta per la fusione nucleare. A Cadarache, nella Francia meridionale, il progetto Iter per ottenere energia pulita ha raggiunto una tappa importante. (la Repubblica)

Il futuro trasformato dalla fusione nucleare. Ma ci vorrà ancora tempo

Questa è l’ammontare globale nel 2023 dei finanziamenti alle aziende che si occupano di fusione nucleare. Si tratta di una porzione risibile rispetto ai 500 miliardi di dollari di investimenti globali nelle rinnovabili . (Il Sole 24 ORE)

“Il futuro dell’energia è con buona probabilità nella fusione nucleare, ma non è un futuro prossimo”. La stessa con cui si autoalimentano le stelle. (La Stampa)