Aleppo, missili russi sul collegio francescano: “Frati sotto shock, stavano facendo il pane”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stavano cuocendo il pane per sfamare la popolazione asserragliata a casa quando due missili russi hanno colpito l’ampio terreno del Collegio Terra Sancta: i due frati francescani di Aleppo, padre Samhar e padre Bassam, sono vivi per miracolo ma sono “sotto choc”. Uno dei missili ha investito con una fiammata la loro residenza che ora è inagibile. “E’ inammissibile”, dice fra Firas Lutfi, il minis… (la Repubblica)
Su altri giornali
Latini, maroniti, caldei, melchiti - residenti ad Aleppo hanno deciso di non evacuare dalla città, conquistata ieri dai ribelli islamisti anti-Assad. (Corriere della Sera)
I jihadisti del gruppo Hayat Tahrir al-Sham (Hrs) e le fazioni alleate contro il regime di Bashar al-Assad stanno avanzando nella provincia centrale siriana di Hama dopo aver conquistato territori chiave nelle province nord-occidentali di Aleppo e Idlib in Siria dalle quali erano stati cacciati nel 2016. (ilmessaggero.it)
Missili russi sul Collegio francescano I raid russi su Aleppo (Virgilio Notizie)
Si combatte lungo la strada verso Damasco, mentre i bombardamenti dei russi, alleati di Assad, sulle città prese dai ribelli sono sempre più spietati. La fuga da Aleppo delle forze armate del regime è stata precipitosa e i gruppi anti governativi di Hayat Tahrir al-Sham mercoledì scorso hanno preso il controllo della città da cui erano stati cacciati nel 2016. (ilmessaggero.it)
Ecco l’intervista esclusiva di Rainews 24 al vescovo latino di Aleppo Hanna Jallouf (francescano della Custodia di Terra Santa). Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)
Vatican News Per la prima volta dall’inizio del conflitto siriano nel 2012, Aleppo, la seconda città più grande del Paese nonché una delle più antiche al mondo, già nel 2016 scenario di una cruenta battaglia, dopo otto anni di controllo governativo è nelle mani dei ribelli jihadisti anti-Assad. (Vatican News - Italiano)