La Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Pari Opportunità promuove la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne ‘NON SEI SOLA!’ | Federvolley

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Federvolley INTERNO

Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la ministra per le Pari Opportunità Eugenia Roccella e il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi promuovono la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Per tutte le donne vittima di violenza o stalking è disponibile il numero 1522: risponderanno operatrici specializzate che daranno aiuto e sostegno. (Federvolley)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’84 per cento non sono soggetti svantaggiati ma italiane e con un lavoro stabile, la metà ha conseguito la maturità, il 30% la laurea. Numeri in continua crescita. (LA NAZIONE)

Con il femminicidio di Giulia Cecchettin avvenuto l’11 novembre del 2023 a fine anno, il 1522 raggiunse 51.713 richieste poiché tra novembre e dicembre ebbe il picco con una media di 800 contatti al giorno. (Il Sole 24 ORE)

E' quanto emerge dal report del Viminale. Un incremento pari al 38% riguarda anche la violazione dei provvedimenti di allontanamento (Adnkronos)

Le violenze di genere: i dati sul fenomeno non sono sistematici, ma le telefonate al 1522 aumentano

Un appello di “Amore e Rispetto” è infatti inciso sulle palle natalizie che hanno donato a tutte le operatrici sanitarie donne del Distretto Sanitario e dell’Ospedale “L. (Cronache Cittadine)

È già stato definito "effetto Giulia". Secondo i dati resi noti in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 1522 - numero antiviolenza e stalking della presidenza del Consiglio - dal primo gennaio al 30 settembre del 2024 ha avuto circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. (leggo.it)

Oggi in tutta Italia, ma anche in tutta Europa, sono numerose le manifestazioni in risposta a questo tragico fenomeno. (la Repubblica)

La Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Pari Opportunità promuove la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne ‘NON SEI SOLA!’ | Federvolley