Casini: «L'errore della premier è il suo doppio ruolo. L'opposizione non gioisca»

Casini: «L'errore della premier è il suo doppio ruolo. L'opposizione non gioisca»
Corriere Roma INTERNO

Giorgia Meloni «ha sbagliato» le mosse nella trattativa per le nomine dei vertici dell’Unione europea, ma sbaglia chi ora «si compiace» degli errori, perché in ballo c’è «il futuro dell’Italia». Pier Ferdinando Casini, che errore ha fatto la premier? «Interpretare un doppio ruolo, quello di premier italiano e quello di leader dei Conservatori europei, che l’ha fatta muovere con quella sorta di revanscismo da campagna elettorale anche dopo il voto». (Corriere Roma)

Su altre fonti

Non si può far finta che niente sia successo nelle urne e non si può escludere uno dei soci fondatori dell’Unione Europea, qual è l’Italia; tanto più ora che frana l’asse franco-tedesco su cui ha retto per anni il consorzio europeo. (Marcello Veneziani)

Solo che in questo caso provengono “da destra”. Tornano le “richieste” a Giorgia Meloni per essere “più antifascista”. (Il Primato Nazionale)

«La destra guidata da Meloni, anche alla luce di quello che é emerso dall'inchiesta di Fanpage che stiamo girando a tutti i gruppi parlamentari europei, deve rimanere fuori dalla maggioranza in Europa»: lo dice in una nota il deputato di Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli. (Corriere Roma)

Il colloquio. Meloni, la portabandiera dell'eurorealismo: a lezione con Lorenzo Castellani

La difficoltà oggettiva in cui … (Il Fatto Quotidiano)

L’ambiguità rischiosa di Meloni in Europa: un po’ con il Palazzo, un po’ con le destre Giovanni Orsina (La Stampa)

Fra gli Dall’altra parte c’è Lorenzo Castellani, politologo, editorialista e docente di Storia delle Istituzioni Politiche alla Luiss. (Secolo d'Italia)