Netanyahu ordina all’Idf il blocco dei villaggi al confine con il Libano

Netanyahu ordina all’Idf il blocco dei villaggi al confine con il Libano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 27 nov. – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha incaricato le Forze di difesa israeliane (Idf) di impedire l’ingresso della popolazione nei villaggi di confine nel sud del Libano, “in linea con la prima fase del piano di cessate il fuoco”. Lo ha comunicato oggi il suo ufficio, secondo quanto riporta Haaretz.Inoltre, l’IDF ha arrestato quattro operativi di Hezbollah, tra cui un comandante locale, che erano entrati nell’area riservata. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

L’Italia accoglie con favore l’annuncio di un cessate il fuoco in Libano, obiettivo per cui il Governo era da tempo impegnato. La piena applicazione della risoluzione 1701 costituisce la strada maestra per giungere a questo obiettivo. (Governo)

Dopo le discussioni intavolate con i governi della Repubblica del Libano (di seguito «Libano») e dello Stato di Israele (di seguito «Israele»), gli Stati Uniti e la Francia comprendono che il Libano e Israele mirano a porre fine in modo sostenibile all'attuale escalation delle ostilità lungo la Linea Blu e sono entrambi pronti a intraprendere i passi necessari per promuovere le condizioni di una soluzione permanente e globale. (Corriere della Sera)

"Noi aderiremo al cessate il fuoco tanto quanto lo farà il nemico. Hezbollah: rispetteremo la tregua se Israele la rispetterà Milano, 27 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sostenitori di Hezbollah sparano in aria con il cessate il fuoco

Lo riporta il New York Times. A Beirut la gente è scesa per strada a festeggiare il cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele. (Secolo d'Italia)

Il suo «Asse della Resistenza» perde un pezzo e così si frantuma, almeno per adesso. Se l’accordo sul cessate il fuoco in Libano reggerà, il grande sconfitto di questo capitolo del conflitto mediorientale sarà l’Iran. (Corriere della Sera)

Sostenitori di Hezbollah hanno sparato colpi in aria nel quartiere di Haret Hreik, nella periferia meridionale di Beirut, dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco in Libano che pone almeno temporaneamente fine alle ostilità tra il gruppo armato libanese e Israele dopo oltre un anno di guerra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)