Fascicolo sanitario, scaduti i termini per le opposizioni: triplicate le richieste di chi non vuole trasferire i propri dati

Fascicolo sanitario, scaduti i termini per le opposizioni: triplicate le richieste di chi non vuole trasferire i propri dati
la Repubblica SALUTE

Sono più che triplicati nel giro di cinque giorni ma il loro numero resta comunque ridotto, rispetto a quello della popolazione totale. Coloro che hanno esercitato “l’opposizione al pregresso” nel Fascicolo sanitario elettronico 2.0 (Fse), cioè hanno chiesto che i loro dati fino al 19 maggio 2020 non vengano inseriti nel nuovo strumento sanitario, sono stati 283.731 (dei quali 25.113 minorenni). (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Il tema del momento è capire se e come opporsi all'inserimento dei dati sanitari pregressi al 19 maggio 2020 (ve ne abbiamo parlato anche qui). Possiamo dividere la popolazione italiana in tre categorie: chi non ne ha mai sentito parlare, chi ha una vaga idea di cosa sia e chi vorrebbe saperne di più ma non riesce a districarsi tra le fonti, accreditate o meno che siano. (Corriere della Sera)

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dal medico chirurgo comasco Giorgio Maria Baratelli una riflessione sul Fascicolo sanitario elettronico , che tra l'altro è stato al centro del grande evento... (Virgilio)

, quando il dato si era fermato al 35%. Più in dettaglio, i dati sul Fse rilevati dall’Osservatorio evidenziano che i servizi più diffusi sono quelli legati all’accesso ai certificati Covid (95% delle Regioni), alle esenzioni (81%) e alla prenotazione e pagamento di visite ed esami (76%). (RIFday)

Fascicolo sanitario elettronico 2.0: cos'è il diritto all'opposizione del pregresso? È utile o pericoloso?

Dire no è ancora possibile per poche ore e il diniego riguarda di fatto i dati sanitari “più vecchi”. Manca ormai davvero poco alla scadenza per riuscire a opporsi all’inserimento dei dati all’interno del fascicolo sanitario. (QuiFinanza)

Sono stati infatti più di 283 mila i cittadini che hanno bloccato lo spostamento delle informazioni sul nuovo strumento. Le Regioni che hanno presentato il maggior numero di opposizioni sono state la Lombardia (la più numerosa in termini di popolazione) e il Veneto, rispettivamente con oltre 44mila e 42mila domande, seguite dal Lazio con oltre 32mila. (Quotidiano Sanità)

Ieri i telegiornali e i giornali hanno parlato del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), anche se in modo marginale perché le notizie importanti erano altre, come l’esclusione della nazionale di calcio dagli europei, il tracollo di Biden e le elezioni francesi; questo perché ieri, 30 giugno 2024, era l’ultimo giorno utile per esercitare il diritto all’opposizione del pregresso (vuol dire che opponendosi sono esclusi i dati precedenti al 19 maggio 2020). (ComoZero)