Maltempo, temporali e acquazzoni nel primo weekend di Primavera. I picnic e le grigliate dovranno aspettare, è ancora tempo «da maglione». Le previsioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

Primo weekend di primavera sì, ma solo da calendario. Il maltempo sembra non voler proprio lasciare spazio al sole e al clima mite che porta con sè coperte da picnic, grigliate e lunghe passeggiate all'aria aperta. L'Italia sarà spaccata in due, brutto al Nord e bello al Sud, a partire già da venerdì 21 marzo. Vediamo insieme, nel dettaglio, le previsioni meteo per i prossimi giorni secondo secondo gli esperti di 3Bmeteo (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

Nel fine settimana il peggioramento si estenderà a gran parte del Centro-Nord, mentre al Sud prevarrà ancora una situazione di rialzo termico, seppur con un incremento della copertura nuvolosa. L’alta pressione inizierà a retrocedere, favorendo l’ingresso di un flusso umido e perturbato proveniente da Sud-Ovest. (La Gazzetta dello Sport)

Dopo il crollo anomalo delle temperature e l'alternarsi di nuvole e sole della metà di marzo decisa svolta verso il maltempo su Torino e Piemonte. (Corriere della Sera)

Figura barica che dal Nord Atlantico si estenderà verso Sud ed attraversando le isole Britanniche raggiungerà la penisola Iberica. Missing Caption La pressione atmosferica sul bacino occidentale del Mediterraneo e sulla nostra Penisola tenderà gradualmente a diminuire, in conseguenza dell'arrivo da occidente della parte più orientale di una profonda saccatura di origine artica. (Civonline)

Vediamo cosa si prevedere per i prossimi giorni sul fronte meteorologico. Prima anticiclone, poi torna il maltempo atlantico Nei prossimi giorni l'atmosfera subirà nuovi cambiamenti con il flusso atlantico pronto a minacciare il bel tempo su gran parte del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Tra la fine di questa settimana e la prossima ci attendono giornate piuttosto movimentate, con un tempo decisamente variabile a causa delle correnti perturbate che, per via dell’assenza di una struttura di alta pressione in grado di ostacolarle, continueranno a interessare indisturbate l’Europa meridionale e l’area mediterranea. (METEO.IT)

Nel frattempo le condizioni del tempo resteranno stabili con ampie schiarite, grazie alla presenza dell’alta pressione il cui nucleo centrale si è posizionato fra la nostra penisola e i Balcani. La massa d’aria fredda di origine artica sopraggiunta nella giornata di martedì 18, si sta spostando gradualmente verso sud-est lasciando piano piano spazio a correnti più miti. (METEO.IT)