Decreto Salva Casa, come funziona la sanatoria per installare verande esterne senza permesso

Decreto Salva Casa, come funziona la sanatoria per installare verande esterne senza permesso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Sky Tg24 INTERNO

Introduzione Dal 30 maggio scorso è possibile presentare le domande per riparare piccole irregolarità edilizie fino al 5% della cubatura nel caso di abitazioni fino a 100 metri quadrati. Per le difformità gravi resta in vigore la disciplina più rigida. Dopo 90 giorni dall'ordinanza senza interventi da parte del responsabile, i Comuni potranno acquisire l'area dove si riscontrano abusi rilevanti o costruzioni prive di permesso e imporre la demolizione. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Dicono questo i primi segnali che arrivano dalla Camera, dove mercoledì 26 giugno alle 12 è scaduto il termine per il deposito degli emendamenti presso la commissione Ambiente. Molte modifiche in arrivo sul Salva casa. (Il Sole 24 ORE)

Per le cosiddette tolleranze previste dalle norme non sarà necessario una risposta (vale il silenzio assenso dopo un certo termine) ma per le procedure di accertamento di conformità, necessarie per regolarizzare le difformità, sì. (Giornale di Sicilia)

«La norma è un primo passo importante, ma non dobbiamo perdere l’occasione per migliorare il testo su alcuni punti durante il passaggio parlamentare. È questo lo spirito delle modifiche illustrate alla Commissione Ambiente e Lavori Pubblici della Camera durante l’audizione di Davide Albertini Petroni, presidente di Confindustria Assoimmobiliare. (Giornale di Sicilia)

Veranda, soppalco e cambio d'uso: sono abusi sanabili col Salva Casa?

Solo 15 i presenti all’inizio della una seduta trascorsa senza scossoni. Per il resto all’ordine del giorno due ratifiche di delibere per contributi e finanziamenti minori. (Frosinone News)

Il Decreto, quindi, riconosce e valorizza il lavoro svolto dalle nostre aziende e dalla nostra associazione Assotende per portare in evidenza i contenuti tecnici e normativi italiani ed europei che caratterizzano il mercato della protezione solare così che il nostro ordinamento urbanistico possa valutarne il suo adeguamento», ha commentato Marco Marcantoni, consigliere di Assotende e Ceo di Sharknet, azienda che esporta l’eccellenza del Made in Italy in oltre 50 nazioni nel mondo. (ilmattino.it)

Decreto Salva casa, il testo prevede di sanare alcuni abusi come la veranda chiusa, il soppalco o il cambio di destinazione d’uso? Le modifiche al decreto sul “perdono edilizio” hanno generato non pochi dubbi e per molti non è ancor ben chiaro come e cosa poter sanare con le nuove procedure. (PianetaDesign)